Dopo il grande successo ottenuto in occasione del Día del Patrimonio, questo fine settimana riaprirà le porte al pubblico la Estación Central General Artigas opera dell’ingegnere piemontese Luigi Andreoni. Simbolo dello sviluppo dell’Uruguay agli inizi del novecento, la stazione è stata progressivamente abbandonata e caduta in disgrazia; dopo una lunga battaglia giudiziaria è tornata da poco sotto il controllo statale.

Sono in tanti a sperare che l’apertura possa essere il primo passo verso una completa riqualificazione di uno dei luoghi emblematici per la storia dell’Uruguay. Nelle giornate dello scorso 6 e 7 ottobre il gioiello di Andreoni ha ricevuto migliaia di visite per un evento di natura eccezionale che non accadeva da oltre un decennio e che verrà ripetuto oggi e domani.

Questa volta l’iniziativa è organizzata dal Grupo Ferroaficionados Uruguay e conterà con diverse attività tra cui l’esposizione di diversi modelli di treni oltre che una mostra fotografica accompagnata da oggetti ferroviari storici e visite guidate. Durante le giornate parteciperà anche il coro dei bambini del Sodre. L’ingresso è aperto al pubblico dalle ore 12 alle 18.

Matteo Forciniti