Il Balletto Teatro di Torino, BTT, è sbarcato a Cuba, a L'Avana, nell'ambito del 26º Festival Internacional de La Habana Alicia Alonso. Un'occasione per presentare anche 'Dove sei?', un lavoro che è nato da una collaborazione tra Viola Scaglione e Laura Domingo Agüero, una coreografa italo-cubana. E il debutto assoluto di questo balletto si è avuto proprio a Cuba.

Il BTT comunque è arrivato nell'isola caraibica in seguito anche un progetto, non a caso chiamato Cubita, nato nel 2016 che ha voluto unire la danza italiana e quella cubana. Laura Domingo Agüero, nata a L'Avana nel 1985, è una coreografa, scrittrice, professoressa e regista audiovisiva e l'incontro con Loredana Furno, fondatrice del BTT,

Viola Scaglione, co-direttrice della compagnia dal 2017 assieme alla sua creatrice, è avvenuto in seguito al progetto Cubita e da lì è uscita questa collaborazione che ha portato a 'Dove sei?' e al suo debutto mondiale proprio nel teatro di casa della coreografa cubana.

Il Balletto Teatro di Torino ha ormai quarant'anni di vita. Infatti è nato, per volere di Loredana Furno nel 1979 ed attualmente è una formazione di sei danzatori provenienti tutti da importanti esperienze a livello internazionale. Il successo del BTT è stato immediato e riconosciuto dalla critica più attenta e dopo gli esordi la compagnia si è subito creata un 'profilo internazionale'. Infatti oltre a Torino, dove si è caratterizzata come organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino, il BTT ha sempre svolto una importante e seguitissima attività fuori dai confini nazionali, come conferma anche questa tournée a Cuba.

E in occasione del Festival, Alicia Alonso, ballerina cubana leggendaria, oggi 97 anni, ha firmato la emissione filatelica che vuole commemorare i 70 anni del Ballet Nacional de Cuba. Alicia Alonso, per problemi di salute non ha potuto però presenziare alla inaugurazione del suo Festival al quale hanno partecipato compagnie provenienti da 21 nazioni, tra le quali oltre all'Italia, anche Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Russia.