Il teatro San Carlo di Napoli e la sua Orchestra, con il direttore Maurizio Agostini, hanno tenuto un concerto a Montreal, in uno dei templi più prestigiosi della scena internazionale la Maison Symphonique.

Il programma ha previsto l'esecuzione di arie tra le più famose della tradizione musicale italiana e, in particolare un omaggio a Gioachino Rossini di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte, brani dalla gloriosa tradizione della “Scuola Napoletana” con Domenico Cimarosa e una colta citazione della napoletanità con il raffinato Pulcinella di Stravinsky.

La musica è un immenso patrimonio che Napoli ha offerto e offre al mondo, ed è un tratto essenziale anche dell’anima di Montreal. Per questo, l’Ambasciata d’Italia in Canada e il Consolato Generale d’Italia a Montreal hanno voluto portare il teatro più antico del mondo nella metropoli più musicale di questo che è stato il Nuovo Mondo per molti italiani e molte italiane.

Il concerto, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Canada e dal Consolato Generale d’Italia a Montreal, rientra nel piano del Governo per la promozione dell’immagine dell’Italia e nella rassegna “#Vivereallitaliana”, iniziativa ideata per fare conoscere e fare amare ancora di più le eccellenze e il bello che l’Italia ha creato e continua a creare in tutti gli ambiti, a partire da quello della musica. In sala, tra gli altri, a godere di un 'libretto 'così speciale l'Ambasciatore d'Italia, Claudio Taffuri, e rappresentanti delle istituzioni locali.