"C'è una straordinaria notizia di cui tutte e tutti dobbiamo essere molto orgogliosi: Torino è nella short list delle 5 città candidate per ospitare le ATP finals di tennis dal 2021 al 2026!". Lo ha annunciato, questa mattina, sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Torino Chiara Appendino rivelando che "hanno mostrato interesse oltre 40 città nel mondo" ma "hanno superato la prima fase solo Torino con Tokyo, Singapore, Londra e Manchester".

LA SFIDA E' ANCORA LUNGA
"La sfida è ancora lunga e difficile ma questo non ci spaventa" prosegue la prima cittadina. Anzi, aggiunge "ci spinge ad affrontarla con una determinazione ancora maggiore, supportata dalla consapevolezza di possedere tutto ciò che serve per vincerla: un impianto attrezzato perfetto per ospitare manifestazioni sportive internazionali di altissimo livello, le elevate competenze maturate in materia di organizzazione e gestione di grandi eventi sportivi, il sostegno del Governo, di tutte le istituzioni e dei vertici dello sport italiano e della Fit".

TORINO RARO MIX DI STORIA
E Torino, soprattutto, specifica ancora Appendino su Fb "è un raro mix tra storia e slancio verso il futuro: da un lato può mettere sul piatto della candidatura un patrimonio ambientale, architettonico e culturale di città d'arte sempre più apprezzata e dall'altro infrastrutture, propensione all'innovazione, tecnologia e sinergie con le realtà produttive di un territorio unico.

UNO DEI CINQUE TORNEI PIU' IMPORTANTI AL MONDO
"Le Atp Finals sono uno dei cinque tornei di tennis più importanti al mondo , nonché uno dei più ambiti appuntamenti sportivi internazionali, in grado di portare alla città che le ospita non solo prestigio (un audience medio di 95 milioni di persone), ma anche importanti ricadute di carattere turistico e economico, basta pensare che ogni edizione conta oltre 250.000 spettatori".