MUGGIA (Trieste)  – Potrà essere seguita in tutto il mondo la grande sfilata dei carri allegorici del Carneval de Muja, giunto alla 66a edizione. Appuntamento con la diretta streaming domenica 3 marzo dalle ore  13 sul sito carnevaldemuja.com. Già nei giorni precedenti, sempre online, si potranno scoprire anche curiosità sulla preparazione e sugli allestimenti in programma per il Carnevale della cittadina istro-veneta che inizierà il 28 febbraio e si concluderà il 6 marzo

Le origini del Carnevale muggesano sono antichissime. La prima citazione ufficiale si ha negli Statuti comunali del 1420 in cui si fa riferimento al rimborso di un  ducato a quelle Compagnie, che si sarebbero poi impegnate a spenderne almeno il triplo per ingaggiare dei musicanti. El Carneval de Muja era caratterizzato – spiegano dalla Proloco - da alcune usanze tra cui la Caccia al Toro, d’origine veneta e il Ballo della Verdura, che si svolgeva il martedì grasso in quella che oggi è Piazza Marconi; attualmente viene riproposto con una nuova coreografia il giovedì grasso in concomitanza con l’apertura ufficiale del Carnevale Muggesano. Le donne e gli uomini danzano con il capo ornato da verdi ghirlande, reggendo in mano un arco d'oro di fronde e di arance. Interessante la tradizione di “andar a ovi”, antichissima e ancor oggi proposta.

La principale caratteristica dell’odierno Carnevale Muggesano è la totale assenza di maschere facciali: scopo dei festeggiamenti è il mostrarsi e il farsi riconoscere dal pubblico e non il nascondersi dietro una diversa identità. A ciò si aggiunge il ruolo di rilievo assunto dalle Compagnie, ognuna delle quali sceglie un tema originale da sviluppare attraverso la creazione di costumi e scenografie, dando vita così a singolari rappresentazioni di “teatro di strada”.

Il momento più atteso del Carnevale è sicuramente la sfilata dei carri allegorici; ogni carro è il risultato di un lungo lavoro di allestimento, che impegna gran parte del tempo libero dei componenti delle rispettive Compagnie. Delle tante, che si sono succedute nel tempo, oggi se ne contano otto: Bellezze Naturali, Bulli e Pupe, Bora, Brivido, Lampo, Mandrioi, Ongia, Trottola.

(Inform)