Vegani attenti, c’è fortemente in giro sul web, sul web e nelle chiacchiere e opinioni conseguenti, una bugia. Bugia infida, maliziosa, mascherata. Una bugia che fa male alla salute, la vostra. Vostra è anche la bugia, la bugia circolante che una dieta vegana-crudista faccia bene alla salute, alla vita, all’umano.

Quel che è capitato a Yovana Mendoza Ayres, una ascoltata voce fino a ieri vegana, non è incidente. E neanche tradimento. E’ solo pura e semplice fisiologia umana. Con milione di follower al seguito la donna insegnava a cibarsi solo vegano/crudista. E lei faceva altrettanto. Era guida, bandiera, maestra, sorella. Di fede e di stile di vita. Poi Yovana Mendoza un giorno è stata filmata mentre si nutriva anche di uova e di pesce. Sacrilegio! Bestemmia! Semplicemente il fisico di Yovana non ce la faceva più mangiando solo vegano/ crudista.

Niente più ciclo mestruale, intestino che si ribellava, spossatezza… Rawana che da anni vi diceva: mai uova, pesce, latte, men che mai carne, solo verde dovete mangiare e solo crudo (“raw”) aveva cominciato a mangiare come un essere umano onnivoro. Quindi anche uova e pesce. E lo aveva fatto, parole sue “per la sua salute”. La blogger californiana che vede andare un pezzi un ramo di impresa, quello della propaganda, si scusa tanto con i vegani/crudisti. Assicura non voleva ingannarli né nascondere loro nulla della sua scelta. Lo avrebbe spiegato a tempo debito e con parole sue non fosse stata scoperta prima.

In realtà una cosa Yovana e tanti come lei continuano a nasconderla. Anche dopo essere stati clamorosamente scoperti. Anche di fronte all’evidenza, evidenza della loro stessa esistenza. Vegani attenti, continuano a nascondervi che una dieta vagano/crudista semplicemente fa male alla salute. Alla vostra salute. E quindi sul web e nella vita attenti alla bugia del cibo che da solo guarisce, del cibo che da solo ammala. La vostra bugia.