La comicità usata per beneficenza. È questo il senso della iniziativa condotta dalla Italian-American Club Associazione Culturale Italiana di New York. Infatti parte degli introiti raccolti grazie alla rappresentazione di alcuni spettacoli umoristici, l'Associazione li ha devoluti per delle borse di studio dedicate alla Christ the King High School, istituto scolastico superiore di Middle Village, che si trova a Queens, New York.

La cifra destinata agli studenti più meritevoli dell'high school ha raggiunto i 5.500 dollari. L'importo sarà convogliato nella Constance Del Vecchio Maltese Art Scolarship, una borsa di studio che vuole celebrare la memoria della defunta moglie di Serphin R. Maltese, che poi è il presidente del consiglio di amministrazione della Christ the King.

Constance Maltese è stata una artista, nominata Cavaliere della Repubblica Italiana, ma durante la sua esistenza ha ricevuto anche altri prestigiosi riconoscimenti. Infatti le sue opere e la sua attività è stata sempre dedicata per migliorare il patrimonio e l'esperienza italo-americana negli Stati Uniti. Alla presentazione della arricchita borsa di studio hanno preso parte Geri Martinez, preside della King High School, poi il presidente Michael Michel e il chairmain del consiglio di amministrazione Serphin R. Maltese.

In rappresentanza della Associazione Culturale Italiana di New York erano presenti Tony DiPiazza, presidente e i membri del consiglio Frank DiPiazza, Joe Nastasi, Maurizio Troia e Tony Mule. "A nome della Christ the King High School - ha detto Serphin Maltese - voglio ringraziare il presidente Tony DiPiazza e tutta la Associazione Culturale Italiana di New York per i loro splendidi sforzi e il loro generoso contributo agli studenti del nostro istituto, in questo modo potremo così così premiare i nostri studenti che sono artisticamente più meritevoli".

Christ the King Regional High School è un istituto scolastico superiore cattolico situato a Middle Village, quartiere residenziale di Queens. Fondato nel 1969, originariamente era gestito dalla Roman Catholic Diocese of Brooklyn.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo