È la più lunga missione nella storia del misterioso programma di test militari americano. Lo spaceplane X-37B della Us Air Force è atterrato domenica scorsa, 27 ottobre, alle 3:51 ora locale al Kennedy Space Center della Nasa, dopo aver trascorso in orbita ben 780 giorni. L’aereo spaziale, decollato per la sua quinta missione il 7 settembre 2017, ha così battuto il suo precedente primato di 718 giorni in orbita. Gli obiettivi dell’areo spaziale restano ancora segreti.

E, come riporta la CNN, ad ogni nuova missione segreta sono tante le voci che dicono che gli aerei potrebbero essere utilizzati per spiare attività o testare armi spaziali. Secondo l’Aeronautica il misterioso spaceplane X-37B, senza equipaggio e somigliante ad una piccola navicella spaziale, "è stato progettato per condurre esperimenti in orbita che possono poi essere riportati sulla terra per essere esaminati".

I dettagli di questi esperimenti rimangono però segreti. In una dichiarazione, l’Air Force ha rivelato soltanto che il programma militare prevede la "sperimentazione e lo sviluppo di nuove tecnologie per veicoli spaziali riutilizzabili". L’Air Force, dopo l’atterraggio dello spaceplane, ha fornito alcuni suggerimenti sul suo programma. In un comunicato stampa, si legge che "l’ultima missione dell’X-37B ha condotto esperimenti per l’Air Force Research Laboratory (AFRL)".

Questo laboratorio, stando a ciò che si legge sul sito ufficiale, sviluppa "tecnologie di guerra" per i settori dell’aria, dello spazio e del cyberspazio e ultimamente sta sviluppando armi laser che potrebbero essere montate sugli aerei. Le cose che invece si conoscono di questi aerei riguardando perlopiù la loro particolare struttura e il fatto che siano stati progettati per rientrare nell’atmosfera terrestre in totale sicurezza.

L’X37B è lungo circa 29 piedi (8,8 metri) e alto 9,5 piedi (2,9 metri), con un’apertura alare di quasi 15 piedi (4,5 metri). Gli aerei hanno anche un design unico. Vengono lanciati in orbita sopra potenti razzi e poi si staccano da questi ultimi per portare a termine la loro missione. Quando ritornano sulla Terra, atterrano orizzontalmente su una pista, come un aereo commerciale. Us Air Force intanto rivela che è pronta a lanciare la sesta missione X-37B, prevista per il 2020. E ancora una volta sarà top secret.