Sette italiani di successo per presentare ad un pubblico di imprenditori, esponenti dell’economia, della cultura e della politica di Toronto lo storytelling di un'Italia attiva, dinamica e lontana dagli stereotipi.

E’ It@ca, l’iniziativa organizzata in maniera sinergica dagli attori del Sistema Italia in Canada: Ambasciata, Consolato Generale e Istituto di cultura di Toronto, ICE, ENIT, Camera di Commercio dell'Ontario.

Nel Design Exchange Museum Oliviero Toscani, Oscar Farinetti, Riccardo Illy,  Angelo Gaja, decano dell’Italia del vino, Rosanna Purchia, sovrintendente del San Carlo,  Michele De Lucchi, architetto e designer e Antonio Meloni, presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, hanno condiviso la propria visione del nostro Paese attraverso il racconto delle loro esperienze di lavoro e di vita.

L’incontro è stato diviso in due parti, in formato racconto la prima, intervista la seconda, moderate rispettivamente dalla giornalista e già parlamentare provinciale Laura Albanese, e dalla corrispondente da Roma della rete canadese CBC Megan Williams.

L'iniziativa è stata molto apprezzata perché ha presentato diverse dimensioni delle eccellenze italiane in maniera non convenzionale. Non sono mancate inoltre occasioni di incontro fra i sette ospiti e un gruppo selezionato di giornalisti e rappresentanti di rilievo dei rispettivi settori di interesse.