Ciao, volevo sapere da dove viene il mio cognome Reinone, grazie.

Joel Guerra

---------------------------

Gentile Joel Guerra,

la leggenda afferma che Nascimbene di Giovanni nel 1008 era notajo del sacro palazzo; Ingelerio nel 1199 fu presente al giuramento degli uomini di Ceneda nell’occasione in cui furono ammessi alla cittadinanza di Treviso; Virillo console di Treviso nel 1208. Sembra che questa famiglia abbia anche goduto della cittadinanza di Feltre poiché Gervasio Raini nel 1345 vien nominato cittadino di detta città allorché si trattò di rispondere agli ambasciatori di Treviso sopra alcune differenze insorte per causa dei confini. Qualche tempo avanti un Giovanni fu mandato dai Feltrini ambasciatore a Treviso.

Nel XIV secolo di questa famiglia si perdono le tracce. Il cognome ha anche la variante Rainone che troviamo diffuso in Italia in 239 comuni con 558 famiglie sparse per tutt’Italia. Il cognome Reinone lo troviamo presente dall’inizio del secolo XX in Uruguay e negli Stati Uniti d’America; e solo 5 persone sono indicate negli archivi storici di Ellis Island. Proprio dai registri di Ellis Island lo troviamo indicato nel comune di Calitri. Calitri (Calìtrë in dialetto irpino) è un comune italiano di 4.487 abitanti della provincia di Avellino in Campania, situato lungo le rive del fiume Ofanto.

Sede della comunità montana Alta Irpinia, è il terzo comune per estensione territoriale della provincia. Calitri, fu l’epicentro del terremoto del 1910, fa parte integrante del distretto sismico dell'Irpinia. Il paese ottenne nel 1980 la Medaglia d’Oro al Valor Militare con la motivazione: "Medaglia d'oro al Merito Civile, in occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo. Mirabile esempio di valore civico ed altissimo senso di abnegazione".

Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano