Renato Palermo, consigliere Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e membro del Comites: Complimenti per tutti questi anni di attività e con l’augurio di continuare su questa linea. La stampa italiana all’estero ha avuto un ruolo storico di aiuto nel far vivere e informare la comunità. Gente d’Italia continua ancora oggi a seguire questi obiettivi e al di là della crisi generale che vive tutta la stampa continua a crescere espandendosi anche in Argentina. Auguri di buon lavoro e un futuro prospero.

Roma Musetti, segretaria Comites Montevideo: Saluto a Gente d’Italia nel suo 15mo aniversario in Uruguay. Vi ringrazio per essere sempre vicini alla collettività e Vi auguro tantissimi anni in più di buon lavoro.

Filomena Narducci, consigliere Comites Montevideo: Ricordo quando 15 anni fa Mimmo Porpiglia scelse di venire in Uruguay. Noi eravamo molto sorpresi e avevamo anche dei dubbi che potesse realmente funzionare, lui invece era entusiasta e la realtà gli ha dato ragione. Gente d’Italia è uno strumento prezioso sia per leggere le notizie che arrivano dall’Italia e sia per dare diffusione alle attività della nostra collettività. Non sempre si è d’accordo sui contenuti e le opinioni di un giornale ma queste sono le regole della libertà di stampa e della democrazia quindi mando i migliori auguri al direttore Porpiglia e a tutti i giornalisti. Auguri anche per quello che verrà, l’arrivo in Argentina e magari anche il sogno di allargare Gente d’Italia negli altri paesi del Sud America magari in Brasile.

Alfredo Tortorella, consigliere Comites Montevideo: AUGURI e complimenti a tutti voi che lottate ogni giorno per diffondere la cultura italiana. Abbraccio forte !!!

Roque Pascale, Collettività Satrianese San Rocco: Gente d’Italia 15 aniversario en Uruguay un verdadero record en nuestra era, el único medio de comunicación escrita que nos tiene informados de las últimas noticias de Italia y Uruguay, esto está dado del esfuerzo económico y personal de Mimmo Ponpiglia, quien estuvo y está en todos los eventos importantes de la Colectividad Italiana. Nosotros de la Colectividad Satrianesa San ROCCO quieremo agradecer profundamente el esfuerzo de promover nuestro evento de diciembre y los clásicos almuerzos y de nuestro grupo de baile, siempre en forma gratuita y eso es siempre BIEN valorado,-nuestro deseo que podamos festejar muchos 15 aniversarios. Auguri.

Mario Mattiussi, EFASCE Uruguay: In occasione del 22º Anniversario della nascita di questa tribuna giornalistica (e il 15º in Uruguay), vorrei porgere un saluto speciale a Gente d’Italia, al suo Direttore Domenico Porpiglia e all’intera squadra di giornalisti e collaboratori. Apprezzo la professionalità con cui il quotidiano affronta il compito di tenere informata la comunità italo-uruguaiana, anche in questo momento attraversando i confini, con l’Argentina. Mi auguro che, nell’esercizio del giornalismo indipendente e impegnato con l’intera comunità italiana, possiate continuare a svolgere il vostro ruolo nel rafforzamento della qualità delle informazioni, rigorosità nonché professionalità con cui avete forgiato il rinomato percorso. Le mie congratulazioni per questo nuovo anniversario, fiducioso di un eccellente proseguimento in questo nobile lavoro con lo stesso impegno ed entusiasmo dimostrato in tutti questi anni di presenza nella nostra comunità.

Miguel Senatore, Società Italiana San José: La Sociedad Italiana de San José desea hacer llegar un cálido saludo y felicitaciones por tan importante aniversario. Como todo aniversario es momento de balance y este nos determina un muy valioso saldo de servicio en favor de la Colectividad Italiana del Uruguay, difundiendo la cultura, preocupándose por los problemas que afectan e interesa a los italianos y sus descendientes. Y ese balance virtuoso nos obliga a agradecer una y mil veces en nombre de nuestra Institución porque Gente d’Italia siempre ha estado cerca y atento de su fechas y acontecimientos importantes, como lo hizo el año pasado con motivo de la celebración de los 150 años de vida. GENTE D’ITALIA, GRACIAS y que siga siempre en ese valioso camino. Un fuerte abrazo a todos los miembros de esa querida familia de Gente d’Italia y un especial, agradecido y afectuoso saludo para Matteo Forciniti. Miguel Senattore Villero Pte. María Antonia Mettetieri Scria.

Livia Boschiero, CAVU (Comitato delle Associazioni Venete in Uruguay): Auguri Gente d’Italia!!!! 15anni della vostra presenza in Uruguay. Sappiamo che non è stato facile, ma con gran forza e presenza d’animo ed impegno ci siete riusciti con un gran timoniere al mando come Mimmo Porpiglia in primis e assieme al suo staff ci siete riusciti. Avete passato tempi difficili ed altri non meno ma adesso Gente è presente anche nella stampa argentina in un prestigioso giornale di Buenos Aires. 15 anni presenti della nostra bella colletivittà e ci avete tenuto sempre le porte aperte alle nostre associazioni per informare delle diverse manifestazioni e attività varie dimostrando così di essere una via molto valida per tenere informata la collettività e non solo in questo campo ma anche chiedendo opinioni in diverso temi che coinvolgono la vita della nostra comunità qui un Uruguay. Gente d’Italia è per noi come un faro che FA luce nella vita degli italiani emigrati tanto in Uruguay come in altri paesi che ci racconta tanto cose e ha dato la possibilità a molti di noi anche la possibilità di conoscere le loro origini scrivendo a Gente d’Italia. AUGURI BUONA PASQUA E AUGURI per altri tanto 15 anni!!!!

Jorge Lamela, Società Italiana di Santa Luci: En un momento en que el mundo se paraliza con tristeza y la Madre Patria sufre, Gente d’Italia sigue con fuerza, destacando los sucesos más relevantes por mantenernos informados. La Società Italiana di Santa Lucía lo saluda en su nuevo aniversario, esperando continúe con el mismo éxito. A todo su staff,los mejores deseos de un futuro pleno de logros. Jorge Lamela (Presidente), Elia Calvetti (Secretaria)

Viviana Cedrone, Società Italiana La Paz: Auguri per questo importante anniversario e una buona Pasqua a tutti voi.

Jorge Zas, coordinatore circoli trentini in Uruguay: Trasmitao mis saludos y felicitaciones a Gente d’Italia por estos quince años de presencia en Uruguay difundiendo noticias de Italia, de Uruguay y de las actividades de las colectividades italianas en nuestro País, haciendo que los emigrados de Italia y sus descendientes se sientan más cerca de su tierra de origen. Señalo también como muy importante la difusión de la lengua italiana y la coexistencia de artículos en italiano y en español. Les hago llegar mis deseos de buena Pascua y de que sigan adelante por este camino, tan importante para la comunidad italiana en Uruguay.

Flavio Fuccaro, Centro Culturale Italiano di Paysandú: Auguro a tutti un buon compleanno, grazie per averci permesso di trasmettere la voce dell’entroterra italiano, per continuare ancora per molti anni. In questi momenti difficili che vivono sia l’Italia (mai dimenticata, sempre nel cuore) sia l’Uruguay, buona Pasqua della risurrezione del Signore Gesù.

Bernardo Zannier, Famée Furlane di Montevideo: Cari amici di Gente d’Italia, in questo difficile anno 2020, che la storia lo ricorderà per molto tempo, c’è anche un posto per le buone notizie, quelle che danno senso alla vita. Si compiono i primi 15 anni di presenza di Gente d’Italia in Uruguay. Per noi friulani, e per gli italiani tutti: emigrati, figli, nipoti; Gente d’Italia, ha significato e significa, un punto di riferimento tra di noi, e con la nostra amata e oggi sofferente Patria. La vostra presenza permanente vicino alle associazioni, e alle attività della comunità Italiana tutta, rappresenta quella forza necessaria per spingere e dar senso al lavoro instancabile di tantissimi volontari, che in silenzio danno tutto di sé per amore alla terra di origine e in onore ai nostri avi. AUGURI, BUON COMPLEANNO e sempre AVANTI. Mandi !

María Teresa Fittipaldi, Associazione Lauria: Auguri, también por haber comenzado el la Argentina. Los leo todos los días y les deseo mucho éxito. Que siempre sigan informando así, con transparencia. Mucho éxito por muchos años.

Eugenio Nocito, Associazione Calabrese dell’Uruguay: Svolgere 15 anni di giornalismo in Uruguay non è facile. Per questo giornale abbiamo semplicemente una parola: grazie. Grazie per diffondere egregiamente le notizie dell’Italia e dal resto del mondo oltre chiaramente alla nostra collettività. Grazie per il vostro lavoro quotidiano e l’appoggio che avete sempre verso di noi. Auguri di buona Pasqua al direttore e a tutti i giornalisti.