Qualche giorno fa aveva espresso preoccupazione sulla possibile ripresa dei campionati di calcio, frenando anzi i possibili entusiasmi e paventando la possibilità che la stagione potesse concludersi in anticipo.

Stavolta invece il ministro dello sport Vincenzo Spadafora è apparso cautamente ottimista. Dopo aver preso parte al super vertice in videoconferenza con i rappresentanti della Lega, il numero uno dello sport italiano ha dato qualche segnale di apertura, illustrando la sua posizione attraverso un comunicato.

"Ringrazio tutti i partecipanti alla riunione: ho ascoltato con grande attenzione le diverse posizioni emerse e nei prossimi giorni, dopo un confronto con il Ministro della Salute e il Comitato tecnico scientifico, emaneremo le disposizioni aggiornate in merito alla possibilità e alle modalità per una ripartenza degli allenamenti".

Che, in ogni caso, dovrebbero riprendere in modo individuale, progressivo e graduale: "La ripartenza - parole del ministro - è necessaria in considerazione non solo del valore economico ma anche di quello sociale dello sport".