Cari Connazionali, oggi si celebrano 75 anni della Liberazione dell'Italia dal giogo nazi fascista grazie alla resistenza partigiana. Non potremo incontrarci come è abituale nella sede della nostra collettivitá in Casa degli italiani. Ma sicuramente ognuno di noi avrà un pensiero e una riflessione di quanto accaduto in quegli anni. Allora come oggi ci troviamo in una situazione di crisi ma anche di necessaria rinascita.

Nel 1945 fummo devastati da una guerra terribile che lasciò milioni di morti e un paese distrutto, oggi lamentiamo profondamente migliaia di decessi di connazionali dovuto alla pandemia del Covid 19 e alle conseguenze che sta lasciando e lascerà nell ́economia italiana, colpendo a milioni di persone.

Le nostre comunitá all'estero, dovranno come i nostri nonni che emigrarono nel Dopoguerra, cercare di collaborare con gli italiani in Patria. Riscattiamo quell'unione, coraggio e solidarietà per poter cosí RINASCERE. Nessuna circostanza potrà opacare la nostra MEMORIA, In tutta Italia oggi in maniera virtuale si scende in piazza e si canta BELLA CIAO #bellaciaoinognicasa Uniamoci e facciamolo anche noi!! Evviva il 25 Aprile!! Evviva l'Italia.

ALESSANDRO MAGGI PRESIDENTE COMITES