Si è svolta l’edizione 2020 dell’Italian Design Day negli Stati Uniti. L’evento in webinar organizzato dall’agenzia Ice di New York, in coordinamento con i cinque uffici della rete Usa e dall’Ambasciata italiana a Washington, ha visto la partecipazione ieri dei grandi protagonisti dell'”Italian Design System” negli Usa. Alla presenza dell’ambasciatore d’Italia negli Usa Armando Varricchio, che nel suo discorso di apertura ha sottolineato l’importanza dell’industria del design per lo sviluppo del Paese, il webinar ha visto l’intervento del direttore dell’agenzia Ice di New York, Antonino Laspina, che ha illustrato l’importanza strategica del design italiano in chiave export.

Giunta alla sua quarta edizione, l’Italian Design Day nasce per volontà del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, che ha posto il design al centro della sua azione di promozione “Vivere all’italiana” ed in questi 4 anni è riuscito a imporsi come efficace strumento di promozione del design come espressione del Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Riflettendo sul tema della giornata del design, l’Ambasciatore Varricchio ha ricordato come “design in inglese significhi ‘progettare’ e mai come quest’anno – segnato dalla pandemia – si debba fare leva sulla creatività, l’ingegno e lo stile italiano per guardare avanti e prepararci al futuro”. “L’industria del design italiano gioca un ruolo strategico nelle nostre esportazioni negli Usa” ha dichiarato Laspina. “Siamo ben consci di questo e il nostro obiettivo è dare continuità alla promozione di questo asset, da sempre fiore all’occhiello del made in Italy. Nel 2019 ‘l’Italia dell’Arredamento e dell’Edilizia ha esportato negli Usa beni per un valore di 2,84 miliardi di dollari ed è al sesto posto tra i Paesi fornitori” ha continuato Laspina.

Nel periodo gennaio-agosto 2020 (ultimi dati disponibili) l’Italia ha esportato negli Usa beni per un valore di 1,62 miliardi di dollari. “L’Italia è in grado di mettere in campo un’offerta per il mercato Usa attenta alle esigenze del consumatore finale e dei professionisti del mondo del design, con soluzioni sempre innovative dal punto di vista di stile, materiali e tecnologie e con filiere di aziende in grado di incontrare le esigenze specifiche dei progettisti più esigenti” ha concluso Laspina.