Sabato 5 dicembre, alle 17, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio delle Arti Premio della Cultura Edizione XXXII del 2020. Sede della premiazione Artestudio 26, in via Padova a Milano. 

Durante la cerimonia di premiazione, il Professor Carlo Franza, Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea e Presidente della Giuria, terrà una lectio magistralis su “Il Primato dell’Arte”.

Il Premio Internazionale fondato a Milano nel 1988, da un drappello di valorosi uomini di cultura, è ormai istituzione di vasto respiro culturale, capace ancora di indicare e campionare al pubblico internazionale nomi di artisti, intellettuali e professionisti di sicura professionalità e competenza, come d’altronde è stato nelle precedenti edizioni.

L’ambito riconoscimento va a puntare il dito, annualmente, non solo su nomi di chiara fama nell’ambito delle Arti in genere, ma mette in risalto anche giovani eccellenze che si aprono a un futuro ricco di speranze.

La Giuria internazionale, composta da sei giurati e presieduta dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Carlo Franza, intellettuale di chiara fama, attraverso più sessioni di lavoro ha proceduto anche quest'anno alla rosa dei vincitori. La cerimonia di consegna dei Premi non essendo agibile il Salone del Circolo della Stampa di Milano è ospitata da Artestudio 26-MI, nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa per il Covid 19.

Premio della Cultura MATTIA CARLIN Vicepresidente Unione Consoli in Italia

Mattia Carlin, Vicepresidente dei Consoli Onorari in Italia (UCOI) con sede al Circolo degli Affari Esteri, è figura internazionalmente nota per essere con diplomazia, management, professionalità e signorilità, presenza innovativa e dialogante tra il mondo italiano e le diverse realtà internazionali, specie con il Giappone; divenendo, da Venezia, faro colto e luminoso capace di irradiare e spaziare sul mondo globale e sui mille volti della contemporaneità. Per tutto ciò ed anche per l’attenzione e la collaborazione prestata a prestigiosi eventi culturali, a Mattia Carlin questo premio di eccellenza.

VINCITORI

Premio delle Arti DOMENICO FATIGATI

Premio della Cultura MATTIA CARLIN Vicepresidente Unione Consoli in Italia (UCOI)

Pittura VANNI MARTINA

Scultura MARCO LODOLA

Artista dell’anno DOMENICO POMPA

Giornalismo FRANCESCO FRANZA

Imprenditoria MASSERIA CHIANETTA - FAVARA (Agrigento)

Arte del Gusto International TOMASO BAJ- AZIENDA DOLCIARIA BAJ & C. - Como

Arte del Gusto Italy PASTIFICIO LA MAIDDA - CANICATTI’- (Agrigento)

Azienda dell’Anno 2020 FRISA’ BISTROT di Paride Sansò - Milano