L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa organizza, a partire da oggi con “Il viaggio musicale” di Andrea Zanzotto, una serie di sei conferenze gratuite online sui legami tra letteratura italiana e musica, a cura del prof. Massimo Acanfora Torrefranca, che descrive così il progetto: “Poesia e Canto, due entità legate intimamente fin dall’antichità. In alcune lingue, fra le quali l’ebraico, i due termini derivano da una medesima radice".

"Alcune culture, come quella italiana, hanno visto svilupparsi fin dai primordi della propria lingua legami quasi indissolubili fra queste due sfere. In genere - prosegue il prof. Acanfora Torrefranca - si esamina come i musicisti (i compositori) si siano posti in relazione ai testi poetici esistenti o a quelli creati ex novo, come nel caso dell’opera lirica. Voglio invece provare a fare l’opposto: voglio cioè provare a esplorare il rapporto dei letterati e dei poeti con la musica, e voglio farlo andando a ritroso nel tempo, da due insigni poeti del Novecento fino ad arrivare alle originalissime manipolazioni monteverdiane dei testi poetici da lui prescelti, ove di nuovo e forse finalmente il compositore si fa poeta rielaborando con le sue musiche testi altrui".

Il viaggio musicale” di Andrea Zanzotto, con cui prende avvio la serie, è una delle opere più interessanti di quella che può essere considerata di diritto la voce poetica più importante del dopoguerra. Opera che nasce multimediale, e che consente di esplorare la musicalità dei versi di Zanzotto, il suo rapporto con le forme (forme poetico-musicali) della tradizione italiana e con forme di altre tradizioni, il rapporto fra suoni e paesaggio.

La serie prevede sei incontri si svolgerà una volta al mese, da gennaio a giugno 2021, il mercoledì, dalle 18 alle 19.

06.01.2021 - IL VIAGGIO MUSICALE DI ANDREA ZANZOTTO

10.02.2021 - DIARIO DI UN BARITONO FALLITO. EUGENIO MONTALE E LA MUSICA

10.03.2021 - FRANCESCO MARIA PIAVE: MEGLIO DI LEOPARDI?

21.04.2021 - ISRAEL CONEGLIANO, ALIAS LORENZO DA PONTE

05.05.2021 - UN ROMANACCIO ALLA CORTE DI VIENNA: PIETRO METASTASIO

09.06.2021 - CLAUDIO MONTEVERDI

Massimo Acanfora Torrefranca ha svolto gli studi di musica e musicologia a Roma, laureandosi con Pierluigi Petrobelli (direttore dell’Istituto di Studi Verdiani, una delle massime autorità mondiali nel campo dell'opera italiana), e ha compiuto gli studi di dottorato a Princeton e a Gerusalemme. È stato docente di storia della musica all'Università Ebraica per diversi anni, redattore capo alla Deutsche Grammophon di Amburgo, direttore della Biblioteca Nazionale di Musica e della Fonoteca Nazionale a Gerusalemme, nonché responsabile e conduttore di programmi musicali per Radio3 Rai.