Villa Vigoni - Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des Sciences de l'Homme (FMSH), promuove un programma di “conferenze di ricerca trilaterali” nell’ambito delle scienze umane e sociali.
Obiettivo del programma è il confronto e la formazione di reti fra ricercatori operanti in Italia, Francia e Germania, anche al fine di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue di ricerca. Le scienze umane e sociali sono infatti connesse in modo indissolubile alla cultura e alla lingua, che sono allo stesso tempo oggetto e mezzo della ricerca. Il plurilinguismo rappresenta perciò il principio fondamentale del programma.
Oggetto del finanziamento sono una serie di 2 o 3 incontri di ricerca, da svolgersi con cadenza annuale presso Villa Vigoni, a Loveno di Menaggio (CO). Il bando, con scadenza 30 aprile 2021, offre quest’anno per la prima volta a giovani studiosi/e, che abbiano completato il dottorato di ricerca da non più di sei anni, l’opportunità di candidarsi in forma semplificata.