Al di là delle dichiarazioni dei leader del Movimento (Luigi Di Maio e Vito Crimi in primis) e degli appelli ad "entrare nel governo" lanciati dall'ex premier Giuseppe Conte, alla fine, i "pentastellati" hanno deciso di far pronunciare la base.

LA BASE VOTERA' SU ROUSSEAU
Insomma, come annunciato dal blog delle Stelle, per l'eventuale supporto al nascente esecutivo capitanato da Mario Draghi, saranno gli iscritti a pronunciarsi, dalle ore 13 di mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 13 di giovedì 11 febbraio 2021, attraverso il voto sulla piattaforma Rousseau.

LE MODALITA' PER IL VOTO
Potranno votare solo gli iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato. Ciascun iscritto può verificare il proprio stato di iscrizione facendo login e controllando il bollino colorato accanto al nome (in alto a destra): se il bollino è verde l'utente è certificato e abilitato al voto. Si comunica a tutti gli iscritti che i quesiti specifici da sottoporre in votazione, saranno pubblicati nelle prossime ore", recita un post pubblicato sul blog ufficiale del Movimento".

CASTALDO: BENE VOTO SU ROUSSEAU
"E un risultato importante è arrivato. Adesso è necessario continuare a spingere tutti insieme per avere quesiti chiari, trasparenti e puntuali. Soprattutto, dobbiamo spingere per avere un vero dibattito e confronto interno. I tempi sono molto serrati a quanto vedo, ma quando c'è la volontà tutto è possibile" ha commentato, con un post su Facebook, il vicepresidente del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo. "Grazie a Beppe Grillo per essere con noi, come ha sempre fatto, in questa fase così delicata", ha concluso l'europarlamentare grillino.

FERRARA: FELICE PER SCELTA ROUSSEAU
"Sono felice, come più volte ho sollecitato che la scelta, se appoggiare o no un nuovo esecutivo, verrà presa dalla base, attraverso la votazione su Rousseau del 10 e 11 febbraio. Da sempre tentano di dividerci, forse questo è il momento più difficile per la nostra forza politica. A prescindere dal risultato io dico: restiamo uniti, sarebbe la nostra enorme sconfitta e la loro grande vittoria" ha scritto, anche lui su Facebook il vicepresidente dei senatori del M5S Gianluca Ferrara.