Un inno alla vita. Alla gioia. Alla speranza. Soprattutto in questi frangenti difficili un compleanno può ridare il sorriso, non importa se a distanza. L'altro giorno in Canada, vicino a Toronto, a Mississauga, prima i parenti poi anche i conoscenti hanno cominciato a passare davanti a una grande finestra per fare gli auguri, per salutare Flora Leonardi. Un compleanno speciale, per il momento in cui è avvenuto e ovviamente anche per l'età. Infatti la signora Flora ha compiuto 105 anni. Quante ne ha viste in oltre un secolo. "Credo abbia nove vite - ha detto Anthony Leonardi, il figlio più giovane - penso che finora ne abbia utilizzate quattro, così gliene restano altre cinque".

E non si può non ricordare tutto quello che passato e che ha visto Flora. Nata in Italia nel pieno della Prima Guerra Mondiale, era il 1916, tempi durissimi, ma solo l'inizio purtroppo. "Sì perchè mia nonna - ha aggiunto Elisa Di Sibio, una delle nipoti - ha passato anche entrambe le pandemie, la Spagnola prima e ora il COVID, che ha avuto ed è riuscita, nonostante l'età a sconfiggerlo". Ma non sono stati gli unici momenti difficili nella esistenza di Flora. "Ha battuto il cancro al seno - ha continuato la nipote ripercorrendo la vita della nonna - poi i conflitti. Durante la Seconda Guerra Mondiale ha visto le bombe sfiorarla mentre il marito era prigioniero, per circa quattro anni non ha saputo se era vivo o morto. Poi dall'Italia è emigrata in Canada, venendo qui da sola con i suoi tre figli. Ha incontrato suo marito qui poi lui purtroppo è deceduto per un tragico incidente edile. Quante ne ha viste e quante ne ha passate mia nonna".

Flora ha avuto 4 figli che poi le hanno dato 11 nipoti, quindi sono arrivati una ventina di pronipoti e quasi tutti erano a Mississauga per salutarla, farle gli auguri attraverso quella grande vetrata. Flora Leonardi adesso vive a Villa Forum, la casa di cura per degenze a lungo termine dove l'arzilla signora italiana, divenuta canadese nel tempo, ha la sua nuova casa. "Una persona meravigliosa - così l'ha descritta quando è arrivato il suo turno per salutarla un'altra figlia Mary - ecco perchè tutti l'amiamo e perchè tutti siamo venuti qui a festeggiarla". Flora Leonardi, nonostante i 105 anni di età, il COVID appena superato, è ancora in buone condizioni fisiche: raccontano che ha giorni positivi e altri meno, ma a chi non succede? A volte dimentica qualcosa, ma raramente quello che è successo nel passato. "Ricorda molto delle cose che ha vissuto - dice il figlio Renzo - succede così quando si invecchia".

E in questi giorni però non ha avuto nessun problema a ricordare che stava compiendo 105 anni. E quando un membro del personale che la accudisce a Villa Forum, gliel'ha detto in italiano, la risposta, ma in inglese, è stata "Lo so, lo so" con un bel sorriso. "Flora è contenta di aver tagliato questo traguardo" hanno spiegato dalla clinica. Così quando figli, nipoti e pronipoti si sono alternati davanti alla vetrata per salutarla, per applaudirla, Flora ad ognuno di loro ha risposto agitando la mano, felice. Già anche perchè molti dei familiari, per le restrizioni dovute alla pandemia, da quasi un anno non erano potuti andarla a trovare. E il compleanno è stata l'occasione più bella per ritrovarsi tutti o quasi, anche se divisi da una finestra.

La nipote Elisa Di Sibio ha organizzato la festa speciale, ed è arrivata anche la tv, i giornalisti per seguire un compleanno come non ce ne sono tanti, non solo nel Canada ma in tutto il mondo. "Penso sia stato speciale - ha concluso la signora Di Sibio - doveva sapere che eravamo tutti qui per lei. E anche se ogni tanto perde un po' la memoria, farle vedere che eravamo qui, passare davanti a lei, tutta la sua famiglia, è stato importante: volevamo che rammentasse che noi la amiamo ancora, la sosteniamo e siamo qui, per lei, qualsiasi cosa accada". Altri cento di questi giorni Flora!

Sandra Echenique