Li chiamano gli "Shots Trips", e sono i viaggi per "inocularsi" il tanto desiderato vaccino. I tour operator di mezzo mondo sono già all'opera per organizzare viaggi verso quei paesi dove pagando, ci si può vaccinare...

La corsa agli Shots Trips è iniziata già da dicembre 2020. Alcuni tour operator indiani hanno pianificato viaggi a Londra o Mosca per trasportare turisti del vaccino nelle diverse parti del mondo dove è disponibile il vaccino. Per la somma di 1.777 dollari a persona, i viaggiatori della speranza, partono per chiudersi in una stanza d'albergo, confinati in una lunga quarantena, interrotta solo alla fine per la visita al centro sanitario per la vaccinazione Pfizer BioNTech. E ricevere lo shot desiderato. Tutto incluso nel costo del pacchetto stesso.

La notizia di una ricca coppia canadese che si è travestita da personale ospedaliero per ricevere una vaccinazione Covid-19, ha gettato luce sul fenomeno del turismo vaccinale. Molti spregiudicati avventori, ricchi agenti di borsa e dirigenti, hanno riferito i media statunitensi, avrebbero offerto cifre astronomiche a medici per essere inseriti in cima alla lista degli aventi diritto al vaccino.

Il governatore della Florida, unico nel suo genere, ha firmato un ordine per dare la priorità alle vaccinazioni per gli over 65, senza che venisse fornito l'obbligo di vivere effettivamente nello stato. Come conseguenza, molti ricchi americani, incluso il capo della Time Warner, Richard Parsons, sono volati in Florida da altri stati per essere inseriti nella lista dei fortunati a ricevere il vaccino. NBC 6 South Florida ha riferito che lo stato ha ricevuto turisti del vaccino anche dal Brasile e dall'Argentina. Insomma un vero e proprio turismo vaccinale per chi ha possibilità economiche e chi fa il furbo.

Un'agenzia di viaggi con sede in Florida sta organizzando viaggi in Israele (per i cittadini israeliani, le uniche persone attualmente ammesse) e per i minori di 65 anni. Roy Gal, il proprietario di Memories Forever Travel Group, ha detto a Fox 35 News che le persone tra i 30 ei 40 anni sono sottoposte a quarantena obbligatoria di 10 giorni all'arrivo in Israele, quindi possono raggiungere i centri di vaccinazione alla fine della giornata. Alcuni turisti raccontano di file fuori ai centri vaccinali israeliani e di tanti che  "aspettano fino all'ultima ora nella speranza di ottenere lo shot desiderato. I clienti dell'agenzia turistica in questione, pagano $ 850 per i biglietti di andata e ritorno, poi circa $ 2.000 al mese per affittare una casa. La permanenza dura circa due mesi, tra quarantena fino alla data del secondo shot. Poi si riprende il volo di ritorno a casa.

Dubai

All'inizio di febbraio, il Guardian, prestigioso tabloid inglese ha riferito di come il Knightsbridge Circle, un "servizio di viaggio e stile di vita" che addebita ai membri una quota annuale di £ 25.000, pubblicizzava viaggi per vaccinarsi negli Emirati Arabi per tutti i membri di età superiore ai 65 anni. Il presunto accordo offre ai membri il vaccino cinese Sinopharm Covid-19. Il fondatore Stuart McNeill ha dichiarato al New York Times che il club aveva ricevuto 2.000 richieste di adesione da quando l'accordo è stato pubblicizzato.

Dubai, oltre al turismo vaccinale, ha recentemente lanciato un appello a tutti i lavoratori digitali che possono offrire le loro prestazioni da remoto. L'invito è che  si trasferiscano a Dubai per un anno "per vivere e lavorare vicino al mare" con l'ulteriore vantaggio di ricevere una la vaccinazione contro il Covid 19.