Ad Aldama non ci si ammala di Covid. Sembra incredibile eppure, la popolazione locale della piccola cittadina della provincia del Chiapas ha avuto solo tre contagi. I locali attribuiscono l'immunita' alla protezione divina, ma sono in molti a pensare che rimedi naturali e stile di vita hanno contribuito a proteggere la popolazione dal virus. Secondo il rapporto del Ministero della Salute, in questo comune di poco più di 6mila abitanti, il 97% dei quali considerato in povertà, ad oggi sono solo tre i casi di contagio da parte del nuovo coronavirus.

Ma il dato sorprendente e certamente destinato a diventare oggetto di studi futuri, e' che l'immunita' non e' solo del piccolo paesino ma interessa almeno 25 popolazioni del Chiapas. Gli indigeni non contagiati dal virus rifiutano categoricamente di vaccinarsi. La tendenza a non permettere la vaccinazione della popolazione, avviene principalmente, per paura dei possibili effetti collaterali che la dose può produrre o perché "il virus può essere nello stesso vaccino.

Questo fenomeno potrebbe comportare, secondo i dati delle autorità sanitarie messicane citati dai media, che almeno un milione di indigeni, che sono la maggioranza della popolazione nello stato del Chiapas, non saranno vaccinati. Per i locali la malattia è un'invenzione del governo, altro motivo per cui rifiutano la dose.

"Se il governo invia il vaccino all'intero comune, la verità è che non lo accettiamo. E se lo faranno con la forza, allora prima vaccineremo chi porta questo vaccino ", dichiara alla stampa Pedro Santiz, residente nel comune situato nella zona centrale dello stato del Chiapas e cé'chi aggiunge che la medicina che hanno "è Dio". Ma la situazione non è presente solo ad Aldama.