Svelato il mistero dei vip che hanno ricevuto in segreto il vaccino anticovid. Il governo dell'Argentina ha pubblicato ieri l'elenco dei vaccinati in un ospedale pubblico. Nella lista figurano i nomi di personalità pubbliche sospettate di avere avuto accesso privilegiato al vaccino contro il Covid-19. La lista composta da 70 persone, è stato rivelata su istruzione del neo ministro della Salute argentino, Carla Vizzotti, dopo che venerdì scorso era scoppiato lo scandalo delle "vaccinazioni VIP"  

Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, per ordinanza della ministra italo argentina Vizzotti, l'Ospedale Posadas, un ospedale pubblico alla periferia di Buenos Aires, era tenuto ad elencare le persone vaccinate contro il Covid-19 attraverso richiesta del Ministero della Salute. Allo stesso modo, è stata incaricata la verifica del registro nominale dei vaccinati.

La polemica è scoppiata venerdì scorso, quando il giornalista Horacio Vertbisky, 79 anni, ha rivelato di essere stato vaccinato presso la sede del Ministero della Salute grazie alla sua amicizia con González García.

I media locali si erano resi conto che il giornalista non era stato l'unico ad aver ricevuto il vaccino. Sono iniziate le speculazioni e gli stessi media hanno interrogato politici, sindacalisti e imprenditori vicini al potere, sospettandoli di aver ricevuto in segreto la vaccinazione.

In Argentina, al momento, è consentita la vaccinazione del personale sanitario e degli anziani - nel caso di Buenos Aires si vaccinano gli over 80 - con turni elaborati online e assegnati in base alla disponibilità delle dosi. La dottoressa Vizzotti, subentrata sabato scorso alla carica di ministro, ha negato che fosse stato istituito un sistema di "vaccinazione VIP", ma ci sono stati casi "eccezionali".

La neo ministra ha spiegato che, all'interno della campagna di vaccinazione contro il Covid-19, c'è un gruppo della popolazione target che è costituito da "personale strategico", quelle persone che prendono decisioni chiave nella funzione pubblica, per le quali alcuni funzionari "in prima linea". può accedere alla vaccinazione. È il caso del presidente Alberto Fernández, che compare per primo nella lista pubblicata ieri.

ECCO I NOMI CHE FIGURANO NELLA LISTA DEI VACCINATI VIP

Oltre al capo di stato, ci sono molti altri funzionari pubblici, come i ministri degli esteri, Felipe Solá, e il ministro dell'economia, Martín Guzmán. Vi sono però anche molte altre cariche pubbliche, di rango inferiore, su cui si discute la qualifica di "personale strategico".

Sempre nella lista figurano nomi eccellenti, non sono parte del personale che lavora nel servizio pubblico. I giornalisti Vertbisky e Gabriel Michi, gli uomini d'affari Seza Manukian e Florencio Aldrey, e leader storici del peronismo, come Lorenzo Pepe, Hugo Curto e l'ex presidente argentino Eduardo Duhalde (2002-2003), tra gli altri.