Mayla Phoebe Rezende e Sofia Albuquerck Fereira, entrambe di 19 anni sono diventate le prime gemelle al mondo a subire un'operazione di cambio di sesso. Sono nate nel corpo di un uomo ma non si sono mai accettate, e appena è stato possibile hanno deciso di sottoporsi all'intervento chirurgico presso l'ospedale Santo Antonio Blumenau, nello stato di Santa Caterina. La prima a finire sotto i ferri per l'operazione di riassegnazione è stata Mayla, quindi il giorno dopo è toccato a Sofia.

Per pagare l'intervento, circa 20.000 dollari, è accorso in loro aiuto il nonno, che ha venduto all'asta una proprietà pur di far avverare alle loro nipotine il loro sogno nel cassetto. "I nostri genitori non avevano paura di quello che eravamo – ha raccontato ai media locali Mayla – avevano paura che la gente ci maltrattasse". Entrambe le gemelle 19enne hanno inoltre aggiunte di "non essersi mai identificate come ragazzi", con Mayla che ha specificato che "Ho sempre amato il mio corpo, ma non mi sono piaciuti i miei genitali". A eseguire l'operazione è stato il dottor Jose Carlos Martins del Transgender Center Brazil, un intervento di cinque ore ciascuno.

Nelle dichiarazioni ai suddetti media, il dott. Martins ha affermato che: "questo è l'unico caso segnalato al mondo", riferendosi ad entrambe le donne trans, che sono molto attive sui social network. I gemelli sono nati nel comune brasiliano di Tapira, nello stato di Minas Gerais. Attualmente, Sofia studia ingegneria civile nella città di San Paolo, in Brasile, mentre Mayla è una studentessa di medicina in Argentina.