Riunione d'urgenza del Comitato tecnico scientifico, che valuta eventuali nuove misure restrittive per contenere la diffusione del Covid-19 in Italia, in particolare delle pericolose varianti.

A sollecitare il summit, in programma nella giornata di oggi, è stato lo stesso governo, preoccupato per il significativo aumento dei contagi emerso negli ultimi giorni. Sul tavolo la possibilità di innalzare le misure, sia a livello locale che nazionale.

Tra le ipotesi che dovranno essere esaminate e soppesate con attenzione dal pool di esperti c'è anche quella di una chiusura generalizzata degli esercizi commerciali nel fine settimana a prescindere dal colore della regione, insieme a un inasprimento delle misure nelle zone rosse. Con 250 casi ogni 100mila abitanti, inoltre, si potrebbe entrare direttamente in zona rossa.

RIUNIONE FINITA, LE INDICAZIONI

Ecco le indicazioni all'esecutivo messe insieme dai tecnici al termine del summit: rafforzare le misure per le zone gialle, istituire zone rosse locali con misure più restrittive, chiusure nei fine settimana come durante le vacanze di Natale.