E' stato diffuso in queste ore il nuovo piano del Commissario straordinario per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, per il potenziamento della campagna vaccinale nazionale anti-Covid.

TRIPLICARE LE SOMMINISTRAZIONI. Una distribuzione efficace e l'incremento delle somministrazioni giornaliere sono i due elementi imprescindibili di questa operazione. L'obiettivo: raggiungere una media di 500mila somministrazioni al giorno in tutta Italia (il triplo delle circa 170mila dell'ultima settimana) vaccinando almeno l'80% della popolazione entro il mese di settembre, in poco più di sei mesi.

GLI USA IN SOCCORSO. Decisiva potrebbe rivelarsi la fornitura Johnson&Johnson: si prevede l'arrivo, già da metà aprile, di 7.3 milioni di dosi, fino alle 27 complessive stabilite dal Paese. Dosi che potrebbero compensare gli inconvenienti sorti con la fornitura AstraZeneca e che, sommate a quelle Pfizer e Moderna, potrebbero portare all'ambizioso obiettivo dell'80% di immunizzati in tutta Italia entro settembre.