Si può dire che sia un libro che... non si ferma. Un libro che è un fremito e racconta ciò che scuote un'isola e la rende unica. Danza e Cuba un binomio che da sempre ha regalato emozioni: adesso le ha raccontate Elisa Guzzo Vaccarino con il suo ultimo lavoro: 'Cuba Danza - Dalla danza classica e contemporanea al ballo tradizionale e popolare' edito da Gremese. Un libro che è il frutto di uno studio così profondo che ci sono voluti alcuni decenni per poterlo realizzare e pubblicare con l'autrice che ha anche scelto di stabilirsi nell'isola caraibica per diversi periodi al fine di poter raccogliere ogni essenza di questa arte che a L'Avana e dintorni ha da sempre trovato un terreno fertilissimo.

Si tratta della prima volta che un libro bibliografico ripercorre l'intera storia della danza cubana, passando attraverso tutte le forme che, nel tempo, l'hanno caratterizzata. Il ballo, la danza è un arte così speciale e ammaliatrice che per trasportarla, completamente, in un libro ha richiesto oltre al tempo, anche una immersione completa. Così Elisa Guzzo Vaccarino ha cominciato ad analizzare prima i balletti e le figure chiave di quella che è la grande danza classica 'made in Cuba': a cominciare da un nome di fama mondiale come Alicia Alonso e come conseguenza il Ballet Nacional de Cuba, dalla stessa diretto fino alla morte avvenuta il 17 ottobre 2019. Una fucina di talenti straordinaria.

Dalla Alonso poi si passa a Ramiro Guerra che in piena epoca castrista, con la sua genialità lancia la danza moderna, seguito e imitato da generazioni di coreografi e danzatori poi si arriva fino a Carlos Acosta e le sue straordinarie qualità tecniche. Ma visto che a Cuba non c'è solo la danza cosiddetta 'colta', ecco la musica popolare dalla yoruba, di origine africana fino ai ritmi 'cubani' divenuti celebri in tutto il mondo con uno sguardo anche al 'Club Tropicana', mitico ritrovo delle notte de L'Avana.

Elisa Guzzo Vaccarino, critico e storico della danza, ha insegnato Storia ed Estetica della Danza in diverse università e accademie, in Italia come all'estero. Autrice di numerosi saggi, ha realizzato programmi televisivi, mostre e collabora come critico con diversi quotidiani e riviste specializzate.