Kelowna Italian Club, organizzazione guida della comunità italo-canadese nell'omonima città del British Columbia, ha inaugurato una nuova iniziativa. Si tratta di una serie di video dal titolo significativo: 'la nostra eredità/Our Legacy' che ha l'obiettivo di evidenziare il contributo italiano offerto a Kelowna e le comunità circostanti attraverso racconti, degli emigranti e i loro discendenti.

L'eredità lasciata dagli italiani in questa parte del Canada si può far risalire al 1883 con l'arrivo di Giovanni Casorso alla Oblate Mission, oggi conosciuta come Father Pandosy Mission.

"L'obiettivo era di parlare dei membri fondatori, ma non solo - ha spiegato Gord Hotchkiss co-presidente del Heritage Committee per il Kelowna Italian Club - perchè gli italiani hanno avuto sempre un'influenza in città in tanti settori a cominciare dall'edilizia, muratura e soprattutto agricoltura dove sono stati parte integrante dell'avvio della produzione del vino".

E generalmente gli italiani sono stati spesso boicottati e stereotipati, a Kelowna, per la maggior parte questo non è successo grazie all'inclusione precoce di diverse famiglie.