L'Unione Europea stima che in Italia, entro la fine del mese di giugno, sarà vaccinato il 57,14% della popolazione totale. Il calcolo è presto fatto, visto che si basa sugli ordini sicuri di dosi già effettuati, ed è emerso nel corso della riunione tra gli ambasciatori UE. 

I paesi che avranno vaccinato più cittadini a metà anno saranno Malta (93,10% della popolazione) e Danimarca (79,88%), quelli che ne avranno vaccinati di meno saranno Bulgaria (45,01%) e Repubblica Ceca (44,33%). Le altre 'big' del Vecchio Continente? La Francia avrà il 58,16% di vaccinati, la Germania il 61,04%.

Intanto la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, continua a spingere sul passaporto vaccinale: "Aiuterà a riprendere viaggi sicuri e liberi nel territorio dell'Unione. L'obiettivo è rendere operativi i pass vaccinali entro l'estate, invito il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare la nostra proposta e i Paesi dell'Ue a creare senza ritardo le infrastrutture che sono necessarie ad attuarla".