L'Italia non ha alcuna intenzione di fermare la somministrazione del vaccino AstraZeneca come ha fatto l'Olanda. "Bisogna andare avanti con la vaccinazione": lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in un'intervista rilasciata al quotidiano "La Stampa" in cui l'esponente del governo Draghi ha ricordato che i casi di trombosi registrati in Italia hanno "numeri esigui rispetto alle dosi inoculate".

ACCERTARE REALE CORRELAZIONE CAUSA-EFFETTO
"Peraltro - ha detto Sileri - va accertata la reale correlazione causa-effetto". "Prendiamo decisioni politiche sulla base di evidenze scientifiche" ha rimarcato il sottosegretario non escludendo un intervento a livello europeo sulle fasce d'età per la somministrazione del vaccino prodotto dal colosso farmaceutico anglo-svedese.

EMA DOVRA' PRONUNCIARSI NUOVAMENTE
"Credo che l'Ema dovrà pronunciarsi nuovamente per introdurre un limite di età", ha argomentato, "non per bloccare o sospendere la somministrazione. Individuata la fascia d'età con un rischio maggiore di trombosi, si mette un limite per la somministrazione o un'avvertenza che preveda un monitoraggio di chi viene vaccinato".