di Matteo Forciniti

Un nuovo pacchetto di misure economiche per combattere gli effetti della pandemia è stato presentato martedì dal governo uruguaiano con esenzioni fiscali e una serie di benefici per i settori più colpiti dalla crisi. Nel presentare le misure, il ministro dell'Economia Azucena Arbeleche ha annunciato che il Fondo Coronavirus avrà a disposizione per questo 2021 900 milioni di dollari tra diversi benefici e spese.

Turismo, alberghi, gastronomia, trasporti, teatro, sport, lavoratori informali e persone in situazioni di vulnerabilità: sono questi i settori e le fasce della popolazione più colpiti dalla crisi verso i quali sarà destinato il provvedimento. Tra le misure annunciate c'è l'esonero del 100% dei contributi pensionistici del datore di lavoro durante il primo semestre dell'anno, l'accesso a crediti con agevolazioni o prestiti fino a 25.000 pesos (circa 550 dollari) a tasso zero.

"Viviamo un momento di grande incertezza, per questo dobbiamo dare aiuti in modo molto responsabile e ponderato. La cosa peggiore che si può fare è dare aiuti e poi doverli rimuovere. Dobbiamo essere molto cauti e responsabili nel sostegno che stiamo dando" ha spiegato il ministro Arbeleche sottolineando, allo stesso tempo, che "lo Stato darà tutte le risorse necessarie" per sostenere il settore sanitario, sociale e produttivo.

settori informali con redditi molto bassi continueranno a ricevere assistenza come ha affermato il ministro dello Sviluppo Sociale Pablo Bartol: gli assegni familiari che erano stati raddoppiati per maggio, continueranno a essere raddoppiati anche per il mese di giugno.

È previsto, inoltre, un sussidio per alcune categorie di partita iva di piccoli imprenditori che riceveranno 7.305 pesos per tre mesi (circa 161 dollari). Secondo le previsioni del ministro nei prossimi mesi 320.000 persone riceveranno ceste alimentarie.

Uno dei settori che sta soffrendo maggiormente la pandemia è il turismo con le frontiere chiuse da oltre un anno che in un paese come l'Uruguay sta avendo effetti devastanti. Il ministro Germán Cardoso ha ribadito l'importanza della continuità del programma "SiGa Turismo" con prestiti garantiti per le aziende del settore.

Le misure elaborate dal governo di Luis Lacalle Pou sono stata criticate dall'opposizione del Frente Amplio in quanto giudicate insufficienti per combattere la crisi economica. "Stiamo facendo quello che è possibile". Così ha risposto alle critiche il ministro del Lavoro Pablo Mieres difendendo, tra le altre cose, le indennità per malattia che per la prima volta hanno superato quelle per la disoccupazione.