Su iniziativa di ICE Agenzia e dell'Ambasciata d'Italia in Gran Bretagna si è aperta a Londra la seconda edizione del "Global StartUps Program". Il percorso di accelerazione, che ha già coinvolto le 17 start ups partecipanti in un ciclo preparatorio al programma tramite 1to1 conoscitive con l’acceleratore partner del progetto - The Accelerator Network - e un webinar “Focus Paese UK”, avrà una durata di 8 settimane e si terrà in formato virtuale.

Le start-ups selezionate avranno quindi l'opportunità di cimentarsi in una ricca agenda di attività creata ad hoc dall’acceleratore e articolata in workshop & sessioni di mentoring, OnetoOne con imprenditori, corporates & investitori appartenenti all'ecosistema tech britannico e pitching sessions.

Il programma permetterà inoltre alle aziende di partecipare all’ Accelerator Accademy Session - ciclo di incontri formativi duranti i quali le start ups italiane potranno lavorare, confrontarsi e mescolarsi con altre start-ups internazionali. Al termine del percorso di accelerazione, le aziende potranno infine mettere alla prova le skills acquisite nel corso dell’evento previsto a chiusura del programma - il final showcase.

A completamento della prima giornata di accelerazione, è seguito il webinar appartenente al ciclo di incontri Italy4Innovation "What do UK Investors look for in a Startup? Best practices for a fundable project".

Il webinar, con focus su come attrarre investitori ed entrare nel mercato inglese, è stato aperto dall’amb. Raffaele Trombetta e dal presidente dell’ICE Agenzia, Carlo Ferro, che con l’occasione hanno ribadito l’impegno del sistema Paese nel supportare le giovani imprese innovative italiane nel rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati nonché per dare il benvenuto alle start-up e augurare loro buon lavoro.

Al panel di discussione sviluppatosi successivamente e moderato da Massimo Carnelos, consigliere per gli Affari Economici & Commerciali dell’ambasciata d'Italia a Londra, sono intervenuti figure rappresentanti di alcune delle principali realtà finanziarie operanti in UK come Venture Capitalists, Family Offices, Business Angels & Acceleratori e Debt Financing.

Il dibattito ha quindi visto come ospiti: Francesco Corea, Research Lead Balderton Capital; Laura Cesenni, Investment Manager alla Elysia Capital; Pier Paolo Mucelli, Co-Founder Techitalia: Lab; Luca Colciago, former general partner Kreos Capital; Luigi Meschini, head of Accelerator Funding Network a The accelerator Network; Francesco Perticari, GP Silicon Roundabout.