È grande appena qualche metro quadrato, giusto lo spazio per tre distributori automatici uno a fianco all'altro. In via Catania 2, a Roma, è stato aperto il primo punto vendita per la pizza espressa automatica. Quattro gusti tra cui selezionare: margherita, salame piccante, pancetta e quattro formaggi; tre minuti di attesa, che può essere ingannata seguendo le diverse fasi della preparazione, e il gioco è fatto.

All’interno del macchinario è possibile infatti osservare la miscelazione della farina con l’acqua per ottenere un panetto da 160 grammi. Poi l’impasto è pressato a forma di tondo sul quale viene steso il pomodoro. A seconda del gusto selezionato, vengono aggiunti i condimenti, conservati sottovuoto.

"Mozzarella e pomodoro sono ottimi, per me è da sufficienza piena", afferma un cliente. "Gli ingredienti non sono male, il problema è la cottura. Senza lievitazione esce fuori un po' secca", aggiunge un altro. In generale sono molti i passanti incuriositi che si fermano per gettare un occhio o scattare una foto. Decisamente meno invece i coraggiosi che si sottopongono all'assaggio.