Locatelli o Verratti? È il dilemma del ct Mancini e di milioni di appassionati a poche ore da Italia-Austria, la partita degli ottavi di finale di Euro 2020, in programma stasera alle 21 a Wembley. Intanto, dopo le polemiche relative a Italia-Galles quando soltanto cinque giocatori azzurri si sono inginocchiati al fischio d’inizio in segno di protesta contro il razzismo, nella sfida contro l’Austria, nessun calciatore aderirà all’iniziativa legata al Black Lives Matter.

Nonostante l’ottima prova con la Turchia e la doppietta alla Svizzera, Locatelli non è certo di partire dall’inizio contro gli austriaci. A insidiarlo è Verratti che, al rientro dopo l’infortunio contro il Galles, ha sfoderato una prestazione super. Per il resto la formazione sembra essere fatta. Un 4-3-3 con Donnarumma in porta, Di Lorenzo e Spinazzola esterni difensivi, Bonucci e Acerbi centrali. In mezzo Jorginho perno centrale con ai suoi fianchi Barella e, appunto, uno tra Locatelli e Verratti. Davanti il tridente delle prime due gare: Berardi, Immobile, Insigne.

Il ct dell’Austria Franco Foda, che ha origini veneziane, sta studiando un 4-1-4-1 e ha un paio di dubbi, uno legato alle condizioni di Hinteregger, che nell’ultima partita contro l’Austria ha riportato una contusione alla coscia. Questa la probabile formazione: Bachmann; Lainer, Hinteregger (Lienhart), Dragovic, Alaba; Grillitsch; Laimer, Schlager, Sabitzer, Baumgartner; Arnautovic (Kalajdzic).

I precedenti di Italia-Austria - Gli azzurri sono imbattuti nelle ultime 13 sfide contro l'Austria (10 vittorie e 3 pareggi), l’ultima sconfitta è datata dicembre 1960 (1-2, in amichevole). L'Italia ha vinto tutte le quattro sfide contro l'Austria tra Mondiali e Europei, tutte nella Coppa del Mondo: 1-0 nel 1934, 1-0 nel 1978, 1-0 nel 1990 e 2-1 nel 1998. Indimenticabile l’1-0 del 1990 che segnò l’inizio della favola Schillaci. Nell'agosto 2008 l’ultimo incrocio: pareggio in amichevole per 2-2. Era la prima partita del Lippi-bis. A Nizza gli azzurri andarono in svantaggio di due reti dopo appena 40’, poi la rimonta firmata da Gilardino e da un autogol.

Ecco il tabellone completo - Il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2020 è completo. L’Italia è finita nella parte di ferro. Quella con la maggior parte delle big. Italia, appunto, e poi Belgio, Portogallo, Francia, Spagna, Croazia… Dall’altra parte restano solo Inghilterra, Germania (che si sfideranno negli ottavi) e Olanda. Al netto delle altre squadre e delle possibili sorprese: Svezia e Danimarca, per dire, non sono da sottovalutare per quello che si è visto finora. Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale, impostato anche secondo gli accoppiamenti per quarti e semifinali:

Belgio vs Portogallo – Domenica 27 giugno, ore 21, Siviglia

Italia vs Austria – Sabato 26 giugno, ore 21, Londra

Francia vs Svizzera – Lunedì 28 giugno, ore 21, Bucarest

Croazia vs Spagna – Lunedì 28 giugno, ore 18, Copenaghen

Svezia vs Ucraina – Martedì 29 giugno, ore 21, Glasgow

Inghilterra vs Germania – Martedì 29 giugno, ore 18, Londra

Olanda vs Repubblica Ceca – Domenica 27 giugno, ore 18, Budapest

Galles vs Danimarca – Sabato 26 giugno, ore 18, Amsterdam

Come saranno allora gli ottavi di finale? Andiamo un po’ di fantasia, con pronostici da fantacalcio. Posto che l’Italia passi contro l’Austria, ci toccherebbe una tra Belgio e Portogallo. Il Belgio è numero 1 del ranking Fifa e ha già fatto vedere, se al completo, di essere molto competitivo. Il Portogallo è avversario sempre ostico, con la Francia avrebbe potuto perdere ma anche vincere. E se hai Cristiano Ronaldo, nella fase a eliminazione diretta tutto può succedere…

Dalla stessa parte del tabellone, la Francia dovrebbe sbarazzarsi della Svizzera. Ai quarti pescherebbe una tra Spagna e Croazia. Anche qui, spagnoli sulla carta favoriti, ma finora non hanno entusiasmato. I croati non sono più quelli della finale mondiale 2018, ma sottovalutarli è pericoloso. E arriviamo dall’altra parte del tabellone: Svezia-Ucraina promette battaglia, ma gli svedesi sembrano avere qualcosa in più (e hanno recuperato Kulusevski dopo il Covid).

Ai quarti beccherebbero la vincente di Inghilterra-Germania. Partita impronosticabile. Gli inglesi non hanno ancora preso gol ma ne hanno fatti solo 2. La Germania ha rischiato di uscire con l’Ungheria, ma ricordiamoci ciò che disse il bomber inglese Lineker: “Il calcio è un gioco in cui 22 persone inseguono un pallone e poi vincono i tedeschi”. Olanda-Repubblica Ceca dovrebbe essere a senso unico, anche se gli olandesi non hanno la migliore formazione della loro storia. La Danimarca vista finora non dovrebbe avere problemi col Galles. Pronostico quarti di finale Euro 2020: Italia-Belgio Francia-Spagna Svezia-Inghilterra Olanda-Danimarca

SEMIFINALI EURO 2020 - E arriviamo così ai quarti. Per scaramanzia, non diciamo niente su un possibile Italia-Belgio. Partita alla pari tra le due squadre che finora hanno giocato meglio. La Francia sembra troppo forte per poter temere questa Spagna in ricostruzione. Svezia-Inghilterra è più dura di quello che sembri per gli inglesi. Due squadre solide, che subiscono poco. Ma, a questo livello, conta avere i giocatori che sbloccano le partite bloccate. E l’Inghilterra ne ha di più. Olanda-Danimarca sarebbe un quarto tra due squadre che giocano a viso aperto. Non ci stupiremmo se la Danimarca, forte anche dello slancio emotivo post Eriksen, facesse lo sgambetto agli olandesi, che tradizionalmente concedono sempre qualcosa dietro. Pronostico semifinali: Italia o Belgio-Francia e Inghilterra-Danimarca. Il nostro gioco delle probabilità finisce qui. Non vorremmo tirarcela troppo.