A Napoli c'è un modo di dire particolare e quanto mai azzeccato per la circostanza: "Cornuto e mazziato". Già, perché non solo Alberto Rimedio e la sua spalla al commento Antonio Di Gennaro non potranno raccontare la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra, ma saranno pure costretti a guardarla...sui canali avversari.

È lo stesso telecronista Rai, positivo al Covid e in isolamento da alcuni giorni in un hotel londinese, a raccontare la disavventura, quasi fantozziana, in un'intervista al Corriere della Sera in cui assicura: "Sto meglio. Ho avuto dei sintomi, ma molto lievi, direi che sono quasi asintomatico".

Grande l'amarezza al momento della positività: "Ho provato sorpresa perché sono vaccinato e amarezza perché ho seguito la nazionale durante i 33 risultati utili di fila e la lascio proprio adesso". Quindi la beffa: "La partita sarò costretto a seguirla in televisione. La beffa è che in albergo non c'è la Rai e dovrò vederla sulla Bbc".

Infine gli auguri alla coppia formata da Stefano Bizzotto e Katia Serra, che racconterà agli italiani la partita: "Invio un grande in bocca al lupo a loro che faranno la telecronaca al posto mio e di Di Gennaro. Stefano mi ha chiamato. Spero che alla fine possa gridare Italia campione d'Europa".