di Stefano Ghionni

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: ci siamo. L'Ecofin, il Consiglio di economia e finanza, responsabile delle politiche economiche e fiscali e delle regolamentazioni dei servizi finanziari dell'Ue, ha dato il “via libera” ai Pnrr di dodici Paesi. Tra questi spicca l’ok assegnato all'Italia, insieme con Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna.

"Tutti i 12 Stati membri hanno chiesto un prefinanziamento dai fondi loro assegnati. Le decisioni adottate dal Consiglio costituiscono l'ultima tappa prima che gli Stati possano concludere convenzioni di sovvenzione e accordi di prestito con la Commissione e iniziare a ricevere fondi per attuare i rispettivi piani nazionali" hanno commentato, a caldo, i rispettivi ministri delle Finanze.

Le decisioni prese, ha rimarcato, dal canto suo, il presidente di turno dell'Ecofin, il ministro sloveno Andrej Sircelj, "rappresentano un importante passo avanti nella ripresa economica europea", poiché "consentiranno agli Stati membri di utilizzare i fondi non solo per uscire dalla crisi Covid-19, ma anche per creare un'Europa resiliente, più verde e più digitale, innovativa e competitiva per le prossime generazioni dell'Ue".

E a Roma? Come è stata appresa, nelle stanze del governo italiano, la notizia del via libera al Recovery? È presto detto. Con il “via libera dell'Ecofin a breve arriveranno i primi fondi per l'attuazione del nostro Pnrr. Siamo pronti a costruire un'Italia più verde, innovativa e inclusiva. L'Italia di domani" si può leggere sul profilo Twitter di Palazzo Chigi, dove compare un video con una grafica tricolore che compone la scritta “Italia domani”, il titolo dato dall’esecutivo al Piano.

“La vera partita inizia ora. La affrontiamo con la consapevolezza di chi ha già dimostrato di saper vincere, con il gioco di squadra, sfide difficili come questa" ha twittato il sottosegretario agli Esteri, Enzo Amendola. "Ci aspettiamo il versamento nelle prossime settimane, luglio o prima parte di agosto", e verrà fatto "in un'unica soluzione" ha aggiunto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, al termine dell'Ecofin, in merito alla prima tranche del Recovery. "Ci aspettiamo 25 miliardi tra qualche settimana", ha concluso.