La storia fieristica a Bologna ha radici antiche. Era il 1888 quando ai Giardini Margherita, il polmone verde da sempre della città, per la prima volta illuminati elettricamente, nasceva la Grande Esposizione Emiliana.

Nel 1901 ecco invece la prima Mostra Campionaria Bolognese, ma per vedere il vero avvio delle attività fieristiche si deve attendere il 1927, con la costruzione del Littoriale (lo stadio oggi 'Renato Dall'Ara') dove si svolse la Fiera. Poi nel 1948 in uno degli edifici storici del centro di Bologna, Palazzo Re Enzo, la prima Mostra della Calzatura.

Si passa successivamente negli anni '50 alla Montagnola, altro parco della città, ma è nel 1964 che viene posata la prima pietra dei padiglioni del quartiere fieristico progettati da Leonardo Benevolo, Tommaso Giuralongo e Carlo Melograni. Nel 1965 l'inaugurazione dei padiglioni, con il taglio del nastro effettuato da Aldo Moro, allora Presidente del Consiglio.

Tra il 1986 e il 1990, nasce il sistema fieristico regionale tra Bologna, Modena e Ferrara. Poi, storia recente, nel 2001 la joint venture con Fairsystem, nel 2005 l'acquisizione di SoGeCos, la società che gestiva la celeberrima Cosmoprof e nel 2018 con GiPlanet il raggiungimento del primo posto in Italia nel settore allestimenti. E ora dopo una presenza ultra decennale in America del Nord, Cina, Asia, Russia ed Europa, la prima volta in Messico.