Arrivano altre due medaglie per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Fantastico l'argento di Manfredi Rizza nella sprint 200 metri di canoa. L'atleta lombardo si è piazzato secondo con il tempo di 35”080, a soli 45 millesimi dalla medaglia d'oro Sandor Totka. Insomma, una gara decisa al fotofinish.

Altrettanto splendido è stato il bronzo conquistato da Gregorio Paltrinieri nei 10 km in acque libere (ha trionfato il tedesco Florian Wellbrock). Un risultato straordinario visto che il nuotatore italiano, alla sua seconda medaglia, è stato vittima di mononucleosi proprio poco prima della spedizione in Giappone.

Dal ciclismo ecco un bronzo. E' quello di Elia Viviani che, dopo l'oro a Rio 2016, sale di nuovo sul podio nell'Omnium. Ha trionfato il britannico Walls, secondo il neozelandese Stewart.

Storico il bronzo di Viviana Bottaro nella categoria Kata femminile. Si tratta, infatti, della prima medaglia italiana nel karate. La ligure ha battuto nella finalina l'americana Sakura Kokumai, facendo salire l'Italia a quota 35 medaglie.