Dopo Massimo Stano, l'Italia è oro anche nella prova femminile dei 20 km di marcia ai giochi olimpici di Tokyo 2020. Trionfa Antonella Palmisano, che per la prima volta consente agli azzurri di vincere sia con uomini che con le donne nella stessa edizione dell'Olimpiade. Nota di cronaca: sia Stano che la Palmisano sono pugliesi.

RECORD DI MEDAGLIE SUPERATO
L'Italia - con l'oro di Busà nel karate - sale a quota 37 medaglie complessive superando il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960.

FRANCIA SORPASSATA
Nove ori, dieci argenti e diciotto bronzi: ottavo posto nel medagliere, sorpasso alla Francia, ora nona davanti all'Olanda. In base al programma degli ultimi due giorni di gara gli azzurri non possono essere raggiunti né della Nuova Zelanda né dalla Corea, rispettivamente undicesima e dodicesima nazione nel medagliere.

LE PAROLE DI PALMISANO
"La scia di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, e poi anche la vittoria degli Europei di calcio: per l'Italia è un momento magico".
 Sono le prime parole, a RaiSport, di Antonella Palmisano. "Le vittorie dell'atletica - ha aggiunto - mi hanno fatto venire i brividi e mi hanno dato una grande carica".