L'Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d'Italia a Edimburgo promuovono, nell’ambito del  Festival internazionale di Edimburgo, un concerto del Mezzosoprano Joyce DiDonato accompagnata dall'ensemble italiano di strumenti d'epoca, Il Pomo d'Oro.

Definita dal New Yorker "forse la cantante femminile più potente della sua generazione", DiDonato è nata  in Kansas ma ha forti legami con l’Italia. Una vera superstar vocale, tra le più brillanti del mondo dell'opera, DiDonato è anche una cantante teatrale di recital. Secondo il Times, la sua voce è "niente meno che oro 24 carati".

Il programma proposto nel concerto, previsto per il 23 agosto, comprende arie d’opera tra il XVII e XVIII secolo. Accanto al teatro emozionale espressivo di Monteverdi e alle grandi passioni di Händel e Gluck, srotolati capolavori in miniatura molto meno conosciuti di Cesti, Hasse, Dowland e Rossi in questo viaggio alla scoperta delle sontuose meraviglie del barocco. Insieme a Joyce DiDonato si esibirà l’ensemble italiano di strumenti d'epoca, Il Pomo d'Oro, diretto dalla violinista barocca di origine bulgara Zefira Valova, riconosciuto in tutto il mondo per il suo stile di performance dinamico ed energico.