Gaeta la più rilassante, San Benedetto del Tronto la più adatta alle famiglie con bambini, Jesolo la più divertente. E' il verdetto di Panorama turismo - Mare Italia dell'Osservatorio Jfc delle destinazioni balneari che come lo scorso anno tiene conto della situazione Covid con una speciale categoria, quella delle mete ritenute più sicure dal punto di vista sanitario, sulla cui vetta c'è Rimini.

Nello specifico in testa alle destinazioni di mare più "rilassanti e tranquille" Gaeta totalizza un punteggio di 887 punti, ancora più apprezzabile se si considera che lo scorso anno non rientrava tra le prime venti destinazioni in classifica. Seguono Capri (che aveva vinto lo scorso anno questo ranking) con 856 punti, mentre al terzo posto si posiziona Orbetello (17° lo scorso anno) con 812 punti. Al quarto e al quinto posto Follonica - che mantiene la stessa posizione rispetto alla classifica dello scorso anno - con 788 punti e Pietrasanta con 754 punti che portano così a tre le destinazioni toscane tra le prime cinque classificate.

Rimini, con un punteggio pari a 1.019 punti, conferma la leadership della scorsa stagione estiva come destinazione balneare che viene percepita dagli Italiani come quella in grado di garantire il più alto livello di sicurezza sanitaria.

Staccata di soli 8 punti al secondo posto si colloca Capri, che con 1.011 punti sale di due posizioni rispetto al ranking dello scorso anno. Terza Jesolo con 987 punti, che migliora di due posizioni. A seguire troviamo Cervia-Milano Marittima con 786 punti e due posizioni conquistate, poi Riccione (745 punti) che invece scende di tre gradini in classifica. In queste caso sono tre le destinazioni romagnole tra le prime cinque classificate.

Come destinazione balneare considerata dagli italiani in grado di rispondere in maniera ottimale alle esigenze delle famiglie con bambini, al primo posto si colloca San Benedetto del Tronto con un punteggio pari a 1.002 punti, seguita al secondo posto da Rimini con 956 e, in terza posizione, da Cesenatico con 912 punti. Seguono poi Bibione con 878 punti e Misano Adriatico con 845. Anche in questo caso si notano tre destinazioni romagnole tra le prime cinque classificate.

Secondo Jfc la destinazione balneare più divertente è Jesolo con un punteggio pari a 989 punti, seguita a breve distanza da Riccione con 967 punti e, in terza posizione, da Gallipoli con 934. Queste tre destinazioni distanziano notevolmente tutte le altre località, a cominciare da Porto Cervo con 793 punti e Rimini con 765 punti.