Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è intervenuto sulla questione afghana, anticipando quella che sarà la sua informativa prevista per il 7 settembre in mattinata al Senato e poi nel pomeriggio alla Camera.

Il Ministro, in primis, ha spiegato che in questi giorni "Abbiamo portato in Italia quasi 2.700 afghani, principalmente collaboratori delle istituzioni italiane, a partire dal nostro contingente militare, e loro familiari" Il numero, secondo Di Maio è destinato a salire nei prossimi giorni.

Sulla missione di questi anni, dove l'Italia è stato un partner fondamentale della coalizione anti talebani, ha spiegato "In questi 20 anni abbiamo contribuito a mantenere la stabilità regionale, contrastare il terrorismo, favorire più istruzione, diritti e libertà per il popolo afghano" Ancora, "ad oggi abbiamo evacuato tutti gli italiani che ci hanno chiesto di lasciare il Paese, rispondendo alla comunicazione inviata dall'Ambasciata".

Il Ministro poi conferma il ritiro completo dal paese il 31 agosto. "Dopo che gli americani avranno lasciato l'aeroporto di Kabul non sarà comunque possibile, né per noi né per alcun Paese dell'Alleanza, mantenere una qualunque presenza all'aeroporto".