L'ambasciatore Giovanni Iannuzzi e il presidente del CODICEN di ANEP, Robert Silva, hanno firmato un'importante intesa, volta a estendere l'insegnamento della lingua e della cultura italiana alle scuole secondarie uruguaiane attraverso finanziamenti erogati dal Ministero degli Esteri italiano. Il documento prevede anche una stretta collaborazione tra le istituzioni dei due paesi nel campo della formazione e dell'aggiornamento dei docenti di italiano, con la possibilità di conseguire una certificazione linguistica internazionale.

Nel suo intervento l'ambasciatore Iannuzzi ha sottolineato l'importanza della lingua italiana in Uruguay, intesa non solo come legame con le proprie radici, ma anche come lingua di cultura e come fonte di opportunità per i giovani interessati al mondo dell'arte, della tecnologia e degli studi in prestigiose università italiane.

Nell'occasione l'Ambasciata con l'Istituto Italiano di Cultura hanno donato al CODICEN 3.000 libri di autori italiani, tradotti in spagnolo, destinati alle scuole dell'Uruguay.