Data storica per la Germania, quella di oggi, domenica 26 settembre, con la chiusura, dopo 16 anni, dell'era di Angela Merkel (Cdu) e l'elezione del nuovo Bundestag, la Camera bassa del Parlamento federale tedesco che poi, a sua volta, sarà chiamata a trovare una maggioranza e votare il nuovo cancelliere, figura che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.

I CANDIDATI PER IL DOPO MERKEL
I tre candidati a succedere alla Merkel sono: Olaf Scholz (Spd), Armin Laschet (Cdu) e Annalena Baerbock (Verdi). I seggi sono rimasti aperti dalle 8 alle 18 di questa sera, ma già da alcune settimane molti tedeschi hanno scelto la via del voto postale.

RESI NOTI I PRIMI EXIT POLL
A seggi chiusi, sono stati diffusi i risultati dei primi exit poll: Socialdemocratici  (Spd) 26%; Cristianodemocratici (unione di Cdu e Csu) 24%; Verdi 14%; Liberaldemocratici (Fdp) al 12%; Alternative fue Deutschland (AfD) 10%; Linke al 5% (la soglia di sbarramento).

COSI IN PARLAMENTO
Se i risultati dei primi exit poll fossero confermati, stante questi dati, alla Spd andrebbero 215 deputati, all'Unione (Cdu-Csu) 198, ai Verdi 120. I liberal-democratici della Fdp conquisterebbero 99 deputati, l'estrema destra dell'AfD 83 e la Sinistra di Linke 41.

LE PRIME PROIEZIONI
Fin qui gli exit poll. Secondo, invece, le prime proiezioni della Ard (ore 18), l'Spd è data al 24,9% e l'unione Cdu-Csu è al 24,7% e dunque si profila un serrato testa a testa tra socialdemocratici e cristianodemocratici. I Verdi sono al 14,8%, i liberali di Fdp all'11,2, la destra di Afd all'11,3 e la sinistra di Linke al 5. Se queste proiezioni fossero confermate, per la Cdu-Csu si tratterebbe comunque del peggior risultato della storia a livello federale. Finora, infatti, il fronte conservatore non è mai scesa sotto il 30%.

SCHOLZ (SPD) CANTA VITTORIA
Alla luce dei primi risultati, Lars Klingbeil, segretario generale dell'Spd, ha rivendicato la cancelleria per Olaf Scholz. "Abbiamo sempre saputo che sarebbe stato un testa a testa, con uno scarto molto ridotto, ma abbiamo un chiaro mandato per l'Spd e vogliamo che Olaf Scholz sia cancelliere" ha detto. "La Spd è tornata. Stasera festeggeremo, domani vedremo come riuscire a mettere insieme un governo stabile" ha proseguito. Quanto ad una possibile coalizione: "Domani discuteremo di come procedere", ha concluso.

 

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++