Draghi tra i due fuochi: chi vuole la crisi di governo? E perché questo clima di tensione, alimentato in maniera quasi bipartisan, dai due versanti di una maggioranza che appare sempre più ai ferri corti? Tutto è iniziato sabato scorso, con l’assalto dei militanti di Forza Nuova alla sede romana della Cgil.

Ieri, rispondendo al “question time” alla Camera, la ministra dell'Interno Lamorgese ha ammesso che sì, si sapeva che in quel momento, nella piazza movimentata dal popolo dei “no green pass”, c’era il leader della formazione di estrema destra protagonista degli scontri e poi messosi in evidenza "quando ha espresso la volontà di indirizzare il corteo verso il sindacato”. E che se non si è intervenuti per fermarlo, è solo perché, “c'era il rischio di una reazione violenta dei suoi sodali".

Insomma: “il governo sapeva”, come ha giustamente obiettato la leader di FdI Giorgia Meloni. Però non è intervenuto. E così, a farne le spese è stata, appunto, la sede della Cgil. Cosa ne è derivato? Il grido d’allarme lanciato dal centrosinistra per il paventato ritorno dello…“squadrismo fascista”. E l’immediata organizzazione, per il prossimo 16 ottobre, giorno, si badi bene, di silenzio elettorale, da parte di Cgil, Cisl e Uil e dei rappresentanti delle forze politiche (in particolar modo del centrosinistra), di una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia.

Un appuntamento “boomerang”, che si presta facilmente a critiche e strumentalizzazioni visto che cade alla vigilia dei delicatissimi ballottaggi per le Comunali (si vota a Roma e Torino), e che proprio per questo, è stato duramente contestato dalle forze del centrodestra “non perché sia sbagliata la manifestazione contro la violenza, ma perché può essere strumentalizzata" ha commentato Maurizio Lupi (Noi con l'Italia).

A storcere il naso per l’evento del 16 ottobre sono stati anche FdI e Lega con Matteo Salvini, in particolare, che ha lanciato un invito al premier Draghi a mettersi alla testa di un governo di pacificazione nazionale. Proprio l’ex titolare del Viminale dice queste cose, lui che ha sempre strizzato l’occhio all'onda protestataria dei No Vax?