QUI ROMA Gualtieri asfalta Michetti, in giunta nessun grillino

Nella Capitale Roberto Gualtieri ha conquistato il 60,08% delle preferenze e ha distanziato nettamente Enrico Michetti, che non è andato oltre il 39,92%. Gualtieri ha rotto gli indugi a scrutinio ancora in corso, ringraziando pubblicamente i cittadini di Roma: "Sono davvero grato della fiducia che mi è stata accordata, metterò tutto il mio impegno per onorarla". L'ex ministro ha confermato che nella propria giunta non ci saranno esponenti del MoVimento 5 Stelle.

QUI TORINO Lo Russo batte Damilano: "Il 25 la mia squadra"

Tutto confermato. Anche a Torino non c'è stata gara tra Stefano Lo Russo del Centrosinistra (nuovo sindaco) e Paolo Damilano: 59,2% contro il 40,8%. "Lunedì 25 annuncerò la giunta comunale, mi prendo questa settimana di verifica per individuare le migliori figure da inserire in squadra. La vicesindaca sarà una donna". Così Stefano Lo Russo. Anche nel capoluogo piemontese non ci sono stati né l’apparentamento Pd-M5S né una dichiarazione di voto della sindaca uscente Appendino.

QUI TRIESTE Dipiazza cala il poker e batte di poco Russo

"Ringrazio tutti i cittadini di Trieste con tanto affetto per questa nuova meravigliosa emozione. Ho già ricevuto le congratulazioni di Francesco Russo". Con queste parole Roberto Dipiazza ha commentato la sua quarta elezione a sindaco della città triestina: con il 51,29% dei voti ha infatti vinto al ballottaggio contro lo sfidante di Centrosinistra Francesco Russo, che ha recuperato gran parte dello svantaggio del primo turno, fermandosi al 48,71% dei voti. Sconfitta onorevole.