Nemo propheta in patria, verrebbe da dire. Perché a fronte delle numerose proteste e del clamore suscitato in Italia della decisione del Governo di imporre l'obbligo del Green Pass a tutti i lavoratori, pubblici e privati, per accedere ai luoghi a loro deputati, si registra un plauso generalizzato dei cittadini, in particolare americani e inglesi, alla strategia italiana per uscire definitivamente dall'emergenza sanitaria e limitare la circolazione del virus. La notizia dell'introduzione del certificato verde, infatti, ha fatto il giro dei siti di tutto il mondo e a giudicare dai molti commenti, perlopiù entusiasti, degli utenti, sembra incontrare il favore di molti. "È ora di adottare il Green Pass anche nel Regno Unito", commenta ad esempio un utente evidentemente britannico sotto il post pubblicato da New York Times. Probabilmente perché in Uk stanno vivendo una situazione particolarmente drammatica, dove si continuano a contare moltissimi casi al giorno, dove Covid-19 continua a mietere molte vittime e dove c'è un governo sotto accusa per una gestione della pandemia fatta di scelte sbagliate, che vanno dalla campagna vaccinale centrata sulla somministrazione delle prime dosi a tutti, alle riaperture premature, fino alla decisione, appunto, di non limitare ai soli vaccinati l'accesso ad alcune attività.

A pensare che la "carta verde", dunque, sia l'unica exit strategy sono in moltissimi: "Bello tenere le persone al sicuro. Questo è un approccio sensibile per aiutare gli altri e curarli", scrive uno. "Finalmente un po' di buon senso. Non si tratta di libertà, ma di responsabilità e senso civico", fa eco un altro. E ancora: "L'Italia finalmente sta facendo qualcosa di giusto", "Orgoglioso dell'Italia. È l'unica scelta per andare avanti in sicurezza con la nostra vita", "L'Italia ha vissuto i momenti peggiori all'inizio della pandemia. Lieto di leggere è uno dei pochi Paesi che si preoccupa abbastanza da prendere questa decisione".

Una valanga di commenti che plaudono all'obbligo di Green Pass: "Non li biasimo, hanno perso così tante persone. È stato uno scenario dell'orrore quando ti guardi indietro. Gli italiani sono persone di famiglia. Non riesco a immaginare il loro dolore". Cittadini che sperano che anche nei propri Paesi si arrivi presto alla stessa decisione: "Gli USA hanno perso l'orgoglio nazionale che gli altri paesi mantengono. Gli americani sono davvero viziati e non si preoccupano di sacrificarsi per il bene pubblico", commenta ad esempio uno. "Ha senso per tutti. Gli Stati Uniti devono seguire questo piano d'azione intelligente", commenta un altro. "Molto giusto, hanno scelto la gente prima, la politica dopo.. è un ottimo approccio", dice un altro. "Ottima idea cercare di tenere i propri cittadini al sicuro", scrive un utente sotto la notizia riportata dalla Bbc. "Non è irragionevole", gli fa eco un altro. "Questo esempio dovrebbe essere seguito nel resto del mondo", si legge ancora. "Italia, indicaci la strada", dice un utente inglese. "Buona idea. Speriamo che la attuino anche qui in Uk", commenta un'altra.  Naturalmente il diluvio di commenti positivi è qui e lì interrotto da chi giudica "irresponsabile", "dittatoriale", "incomprensibile" e "antidemocratica", la strategia italiana del Green Pass. Ma l'impatto generale che si ha dando una rapida occhiata ai migliaia di commenti lasciati sotto i post dei giornali stranieri che riportano la notizia, è che il Governo Draghi abbia fatto centro e l'Italia, dal primo giorno Paese guida, nel bene e nel male, nella lotta al Coronavirus, debba mantenere questo ruolo anche in quest'ultima, ci si augura, fase della pandemia.