Esaurite le coppe si torna in campo per la nona giornata. Il momento è delicato, si gioca ogni tre giorni e tra acciacchi e possibili recuperi non è semplice dare per certo esclusioni o convocazioni.

SALERNITANA-EMPOLI oggi, ore 15

Salernitana, ecco come giocherà Colantuono. Nuovo mister in casa granata. Dopo la separazione da Castori, ecco Colantuono che salvo sorprese proporrà un 3-4-1-2 con Ribery rifinitore alle spalle delle punte. Gyomber non è al 100% ma Aya è proto nel caso a sostituirlo. Buone sensazioni sul recupero di Bonazzoli. In attacco favorito Djuric (che ritrova il suo vecchio mister…) e Gondo. In infermeria è finito, di nuovo, Ruggeri mentre Lassana Coulibaly spera di poter almeno partire dalla panchina.

Empoli, stop per Romagnoli. Lesione di primo grado ai muscoli flessori della coscia destra: questo l’esito degli esami ai quali è stato sottoposto Simone Romagnoli. Assenza importante quindi in casa Empoli in una sfida davvero delicata. Con Viti, al centro della difesa, ci sarà l’esperienza di Tonelli. Confermati Marchizza a sinistra e Stojanovic sull’altro versante. A centrocampo Ricci e Bajrami restano ancora un punto di domanda mentre davanti pronti ancora Pinamonti e Di Francesco.

SASSUOLO-VENEZIA oggi, ore 18

Sassuolo, Boga verso il recupero. Aveva saltato la sfida di settima na scorsa causa febbre (con tampone negativo). Ora però Jeremie Boga pare pronto al rientro anche se in settimana ha svolto allenamento differenziato. Per questo al momento possiamo considerarlo convocabile ma non sicuro di una maglia da titolare. Gli unici dubbi di Dionisi riguardano attacco e trequarti. La soluzione Scamacca (con Raspadori trequartista) piace sempre molto ma non dà la possibilità di un cambio “fresco” di punta. Quindi si riflette in casa neroverde su Djuricic e Defrel.

Venezia, assente Johnsen. Nel trio d’attacco del Venezia era quasi stato sempre presente ma a Reggio Emilia mancherà Dennis Johnsen, operato alla caviglia. L’attaccante rischiava uno stop prolungato ma fortunatamente, dopo l'intervento, si parla di un mese. Sarà comunque un’assenza decisamente pesante per lo scacchiere di Zanetti. Davanti quindi si candida Okereke mentre Henry e Aramu paiono certi del posto. Il problema accusato da Vacca non dovrebbe preoccupare ma il suo posto da titolare è comunque a rischio. Va verso la conferma invece Haps che settimana scorsa ha ben impressionato all’esordio.

BOLOGNA-MILAN stasera, ore 20:45

Bologna, dietro rientra Medel. Formazione tipo per il Bologna di Sinisa Mihajlovic che avrà come assenti certi solo Bonifazi e Kingsley. Dopo aver lanciato Binks contro l’Udiense, in difesa è pronto a tornare dall’inizio Medel con Soumaoro e Theate ai suoi lati. Per il resto nessuna novità in vista: Skov Olsen, Sansone e Vignato provano a scalare le gerarchie ma difficilmente potranno spodestare dall’XI titolare i rispettivi compagni di reparto.

Milan, Pioli non recupera Rebic e perde Kessié. Chi tra Ibra e Giroud? Nel post partita della sfida di Champions, Ibrahimovic aveva fatto intendere che la sua partenza dalla panchina poteva rimanere limitata alla serata in terra portoghese. Lo svedese quindi si gioca le sue (ottime) chance di titolarità, anche se in conferenza Pioli ha fatto capire che non ha ancora preso una decisione. Le brutte notizie, però, arrivano da Rebic e Kessié, che saranno entrambi out: il primo non ha recuperato dal problema alla caviglia accusato contro il Porto, il secondo invece è rimasto a casa con la febbre. In difesa possibile l'impiego di Kalulu sulla destra con Calabria che scalerebbe a sinistra in sostituzione di Theo Hernandez, ancora positivo al Covid al pari di Brahim Diaz.

ATALANTA-UDINESE domenica ore 12:30

Atalanta, De Roon arretrato. La sconfitta contro lo United ha complicato ancor di più i problemi di Gasperini per quel che concerne la linea difensiva. Demiral infatti è uscito per infortunio e le già note assenze dietro di Toloi e Djimsiti obbligheranno il tecnico della Dea ad arretrare De Roon in difesa con Lovato e Palomino. In mediana quindi può trovare posto Koopmeiners ma anche Pasalic con quest’ultimo che potrebbe anche agire sulla trequarti dando un giro di riposo a Ilicic. Davanti favorito l’ex Zapata.

Udinese, va sostituito Pereyra. A Udine si è rivisto Nestorovski che potrebbe quindi sperare in una convocazione anche se il suo reinserimento dovrebbe essere molto graduale. Davanti difficile smuovere la coppia Beto-Deulofeu ma il problema è in mediana vista la squalifica di Roberto Pereyra. Ci sono varie soluzioni per Gotti: la prima prevede l’inserimento di Arslan ma non è da escludere nemmeno la promozione nell’XI titolare di Samardzic. A sinistra ballottaggio Udogie-Stryger Larsen.

FIORENTINA-CAGLIARI domenica ore 15

Fiorentina, un dubbio per reparto. C’è ancora da decidere l’XI titolare anti Cagliari in casa Fiorentina. Italiano potrebbe dar spazio dietro a Nastasic ma è ballottaggio a tre con Igor e Martinez Quarta. In mezzo Castrovilli si è rivisto in gruppo ma anche da (eventuale) convocato, il massimo sarebbe la panchina. Pulgar e Torreira sono in lizza per un posto da regista ma nulla è deciso. Davanti c’è invece da sostituire Sottil, squalificato. Callejon-Vlahovic-Gonzalez pare essere una scelta quasi scontata ma l’ipotesi Saponara alto non è da scartare.

Cagliari, Lykogiannis titolare a sinistra. Con Dalbert fuori causa (lesione al legamento del ginocchio sinistro), ci sono poche opzioni sulla sinistra. Mazzarri schiererà sicuramente Lykogiannis. Resta in dubbio Walukiewicz con Carboni in pole per affiancare Godin e Caceres ma occhio anche alla possibile chance dall’inizio per Ceppitelli. In mediana e attacco ci sarà solo da pensare se fare un po’ di rotazioni ora o nell’infrasettimanale: Keita resta favoritissimo; Zappa spera ma non dovrebbero cambiare le gerarchie sulle corsie esterne.

VERONA-LAZIO domenica ore 15

Verona, San Siro porta conferme? Il 2-0 maturato nel primo tempo contro il Milan potrebbe portare a moltissime conferme nell’XI titolare di Tudor. Certo, nella seconda frazione i rossoneri hanno rimontato ma la base di partenza pareva molto solida. Dawidowicz potrebbe tornare nella formazione di partenza ma è ancora da decidere mentre in mediana Veloso sarà confermato così come i due trequartisti a supporto della punta che verrà fuori dal serratissimo ballottaggio tra Kalinic e Simeone.

Lazio, Luis Alberto regolarmente in gruppo. Nella rifinitura prima della sfida contro il Marsiglia, Sarri ha avuto a disposizione praticamente tutto il gruppo ma in vista di domenica pomeriggio, il tecnico biancoceleste dovrà rivedere le decisioni difensive. Acerbi e Luiz Felipe infatti sono entrambi squalificati e possiamo considerare una rarità la contemporanea assenza dei due centrali titolari. Radu e Patric paiono essere l’unica soluzione percorribile mentre in mediana Luis Alberto è tornato come detto ad allenarsi con i compagni.

ROMA-NAPOLI domenica ore 18 Roma, Zaniolo recuperato.

Come previsto dal programma, Nicolò Zaniolo non è stato chiamato per la trasferta di Conference League. L’azzurro però dovrebbe recuperare in vista del Napoli dato che era già tornato a inizio settimana a lavorare col pallone. Anche Mourinho ha annunciato la presenza del 22 giallorosso domenica e quindi salvo sorprese lo vedremo a disposizione. Il giovedì di Coppa ha portato come sempre un bel po’ di turnover ma nel big match di domenica spazio ai titolarissimi.

Napoli, Zielinski ci sarà. Se in casa Roma c’era Zaniolo monitorato, a Castelvolturno invece si guarda alle condizioni di Zielinski. In Coppa è rimasto fuori per precauzione ma anche in questo caso nessun allarme, a sentire Spalletti, in vista del big match di domenica alle 18. All’Olimpico sarà il ‘solito’ Napoli con Anguissa e Fabian Ruiz davanti alla difesa e con Politano in vantaggio su Lozano. Manolas sperava di impensierire Rrahmani ma in Coppa ha avuto un problema muscolare che lo terrà fuori dai giochi mentre in porta Ospina è in pole su Meret.

INTER-JUVENTUS domenica ore 20:45

Inter, per Inzaghi rosa al completo. L’unico punto di domanda in casa Inter all’indomani del successo europeo riguardava Calhanoglu che aveva saltato la Champions per un problema alla caviglia. Il centrocampista però è recuperabile per domenica sera. Resta un piccolo dubbio sulla sua eventuale titolarità ma ci sono buone sensazioni da casa Inter. Davanti si va verso la coppia Dzeko-Lautaro anche se Correa prova a recuperare nell’indice di gradimento (in caso di promozione fuori Dzeko). A destra più Darmian di Dumfries. A sinistra invece Dimarco parte dietro nel ballottaggio con Perisic. J

uventus, Dybala vede l’Inter. Il grande tema del weekend riguarda Paulo Dybala. Prima della sfida contro lo Zenit, il vicepresidente Nedved aveva detto che la Juve contava di riavere in rosa la ‘Joya’ contro l’Inter. Ed è quello l’obiettivo di tutti anche se l’argentino partirà al 99% dalla panchina. In Russia Chiellini, Danilo e Cuadrado erano stati inizialmente tenuti a riposo ma a San Siro sono pronti per tornare ad essere titolari. A sinistra ancora favorito Bernardeschi con Kulusevski da usare a gara in corso.