Caro Direttore, 

vediamo, con rammarico, che meno del 4% degli aventi diritto per le elezioni del COMITES, si sono iscritti regolarmente. La metá del 2015, una vera e propria vergogna. 

Quando le nostre autorità hanno deciso di non dare il diritto a votare liberamente, come se stessimo in una dittatura, abbiamo capito subito che l'Italia ha commesso un errore storico. Spiegarlo è difficile, ammetterlo é ancora peggio! In ogni caso, senza tempo di fare campagna, senza Ambasciate e Consolati preoccupati e senza voce, senza spendere in pubblicità (almeno una somma idonea per 5 milioni di cittadini), oggi non possiamo che rassegnarci:  la politica per gli italiani all'estero è in via di estinzione, se non è morta.

Sul nostro giornale abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo annunciato i pro e i contro, coloro che hanno difeso provvedimenti stupidi come il fatto di iscriversi per votare e coloro che li hanno attaccato duramente.

Le risposte dello Stato, del governo (quale governo?) sono state tanto assenti come fino al 2006, quando, per la prima volta, in secoli, grazie al duro lavoro di parlamentari e politici piú sensibili di altri, siamo riusciti ad ottenere un diritto sacrosanto, il diritto a votare per le elezioni politiche. Ma allora, non abbiamo il diritto a votare per i nostri rappresentanti? Quelli veri, i consiglieri del COMITES! Come un 3.7% dell'elettorato puó rappresentarci? Chi saranno questi membri del COMITES che, o cercano una poltrona, o sono degli illusi che vogliono cambiare qualcosa?

Insomma, "il dado é tratto" e gli italiani all'estero per i nostri politici, continuano a non esistere. Le nostre battaglie sono state vane e questo provoca molto dolore.

Un ultimo ma non per questo trascurabile interrogativo: vorrei tanto sapere come sono stati spesi ben nove milioni di euro per queste elezioni...... A chi sono andati questi bei soldoni????? Non  certo ai giornali che - come il nostro - ha sempre messo GRATIS liste, comunicati e quant'altro.... Sarebbe il  caso che la Procura dell repubblica ficcasse il naso in questo sperpero di danaro pubblico, ti pare?????

Vorremmo sapere per esempio quantI milioni ha avuto Rai Italia per quella sorta di sport elettorali trasmessi in fasce orarie da minimi ascolti.... E quanti sono andati a consolati e ambasciate per propagandare elezioni "fantasma"........  

STEFANO CASINI