di Fabio Porta

Una bella giornata per gli italiani nel mondo! Il Senato si è espresso, non solo con i voti dell'aula ma soprattutto con accorati e autorevoli interventi di esponenti di quasi tutti i partiti (di destra, centro e sinistra) a favore della dignità degli italiani all'estero e per porre fine allo scandalo insopportabile di brogli elettorali che in più di una occasione hanno modificato la libera scelta degli elettori.

E' la prima volta che accade e voglio pubblicamente ringraziare tutti i senatori che hanno preso la parola durante la discussione sulla contestazione dell'elezione del senatore Cario e tutti coloro che in questi anni hanno combattuto con me una battaglia lunga e difficile quanto opportuna e necessaria. Mai più brogli all'estero! E' questo il grido che migliaia di italiani hanno voluto fare arrivare a Roma grazie alla petizione lanciata da "Gente d'Italia".

Un appello finalmente ascoltato e recepito, con una decisione coraggiosa a favore della legalità e contro l'impunità. Sono certo che questa è solo la prima di una serie di battaglie che insieme affronteremo e vinceremo; in gioco erano il futuro dell'Italia nel mondo e il rapporto delle nostre collettività all'estero con il Paese. Sono felice per questa decisione che ridà fiducia e speranza ai tanti che la stavano perdendo, disillusi e timorosi, spaventati o disorientati. E' la vittoria dell'onestà contro l'arroganza!