Nell’ambito della Giornata Nazionale dello Spazio 2021, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires ha organizzato il 16 dicembre scorso un webinar dal titolo “Italia e Argentina dallo Spazio”.

Le tecnologie spaziali rappresentano un settore prioritario per la collaborazione in ambito scientifico tra Italia e Argentina. Da ultimo, con la messa in orbita del satellite SAOCOM 1B il 30 agosto 2020, è stato completato il Sistema Italo-Argentino Satellitare per la Gestione delle Emergenze – SIASGE, un progetto di cooperazione aerospaziale tra l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e la CONAE (Comisión Nacional de Actividades Espaciales), costituito da due satelliti argentini (1A/1B) e quattro satelliti della costellazione italiana COSMO-SkyMed.

L’evento virtuale, tenutosi in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2021, ha visto ricercatori italiani e argentini presentare 3 progetti attualmente attivi nel settore delle tecnologie satellitari nell’ambito del VII Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Argentina per gli anni 2021-2023.